Differenza tra “abitazione principale” e “prima casa” - Pag.4

Prima Casa o Abitazione Principale
Prima Casa o Abitazione Principale: facciamo chiarezza

Ecco spiegati i diversi benefici fiscali che spettano alla “abitazione principale” e alla “prima casa”. Attenzione! Spesso non coincidono! Leggete bene le definizioni per capire quali sono le agevolazioni per l’immobile della vostra famiglia e quello che state per acquistare.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Differenza tra “abitazione principale” e “prima casa” .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.190 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    vito

    Sono in separaziome di beni con mia moglie. Entrambi siamo proprietari di due appartamenti attigui
    con unico ingresso,unica particella catastale con due sub.Possiamo applicare la detrazione di duecento euro per oghi appartamento. GRAZIE per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, solo uno dei due andrà come abitazione principale ai fini IMU. Valutate un accorpamento catastale per pagare una unica imu agevolata.

  2. Avatar
    Filippo

    Buona sera,

    Io e mia sorella abbiamo ereditato la casa dei nostri genitori (ne risultiamo quindi coproprietari al 50% ciascuno). Ne io ne mia sorella risiediamo in questa abitazione, ne nel relativo comune, e, ad oggi, tale abitazione e’ abitata dai nostri genitori.
    In passato, se non erro, ai fini del pagamento ICI, facendo riferimento alle norme ministeriali 730 ed al concetto di abitazione principale, dato che i nostri genitori vi risiedono, ci permetteva di definire il suddetto immobile come abitazione principale. Con la nuova definizione mi sembra che cio’ venga meno.
    La mia domanda e’ dovremo pagare l’IMU come “seconda casa”? esiste una possibilita’ di detrazione nel 730?2013 dato che e’ l’unica abitazione di cui siamo in possesso pur non risiedendovi? Cambiera’ la definizione di “abitazione principale” in accordo a quella per il calcolo dall’IMU anche nelle istruzioni ministeriali del 730/2013?

    Grazie in anticipo.

    Saluti,
    Filippo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete pagare come “seconda casa” e ritengo che non vi saranno eccezioni per casi come questo. Unica soluzione: prendervi la residenza.

  3. Avatar
    roberto

    salve.le faccio una domanda come conferma di quello che so.
    appartengo alle forze armate e ho un appartamento comprato come 1 casa con residenza.da 2 mesi ho cambiato residenza portandola in un altro comune dove vi lavoro in casa con mia moglie.posso usufruire dell’imu agevolata come se fossi residente nella mia vecchia casa o e’ da ritenersi 2 casa e devo pagare l’imu per intero.io ho capito che devo pagarla, ma e’ a discrezione del comune e conviene attendere l’esito della legge che si e’ un po arenata.grazie…..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Al momento, va in aliquota ordinaria (seconda casa).

  4. Avatar
    Elisabetta

    L’immobile che affitto nel quale sono residente, risulta essere residente con me anche il proprietario di casa. Ma come è possibile? Lui avrà acquistato la casa con l’iva più bassa e non ha pagato l’ici perchè risulta come prima casa? Posso segnalare l’abuso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma faresti solo un torto a lui senza avere benefici…. ergo, magari prima consultati con il proprietario.

  5. Avatar
    lorena

    Salve volevo chiedere: mi è stata lasciata una casa che ho intestato a me stessa, in un determinato comune, ma io sono residente in un altro comune. Cio’ significa che ho una seconda casa su cui devo pagae l’imu oltre che su quella in cui abito? e avendo solo un reddito di lavoro dipendente, ho l’obbligo di fare la dichiarazione dei redditi per questa “seconda casa”?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, ha tutti i requisiti di seconda casa. Se non hai altre dichiarazioni, è sufficiente un versamento con modulo F24.

  6. Avatar
    danilo

    Buonasera, vorrei un aiuto per capire meglio. Il 23 aprile 2011 io e la mia compagna abbiamo acquistato con un mutuo prima casa, un appartamento nello stesso comune dove risediamo ciascuno con i rispettivi genitori. Prima domanda: non avendo ad oggi nessuno dei due effettuato il cambio di residenza, ed essendo passati più di 12 mesi dalla data di acquisto se non ho compreso male dai commenti precedenti non potremmo usufruire delle detrazioni sugli interessi passivi nel 730 che ci apprestiamo a fare. Giusto? Seconda domanda: facendo ora il cambio di residenza potrò l’anno prossimo portare in detrazione gli interessi passivi relativi al mutuo per l’anno 2012?

    Grazie.

    • Avatar
      danilo

      Mi scusi, ma allora perchè si hanno 18 mesi di tempo per trasferire la residenza per non perdere le agevolazioni mutuo prima casa?

      Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Le agevolazioni prima casa sono una cosa, la detrazione degli interessi passivi del mutuo segue invece l’abitazione principale e le scadenze sono diverse. Leggi bene il nostro articolo qui sopra per comprendere le differenze.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, purtroppo trascorsi 12 mesi non è più possibile portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo, per sempre….

  7. Avatar
    giuseppe d

    la casa delle mie 2 figlie è di proprietà di entrambe con pari quota al 50%. Una figlia ci risiede dentro.L’altra comproprietaria ,per motivi di lavoro, risiede a Roma come mi devo comportare con l’ IMU e con la detrazione?Grazie! Giuseppe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ semplice: una figlia paga con aliquota agevolata e detrazione, l’altra invece come seconda casa.

  8. Avatar
    Carmelo

    Salve, in riferimento alla distinzione tra “prima casa” e Abitazione principale”, vorrei sapere sè, ai fini della detrazione degli interessi passivi del mutuo è possibile detrarli dal momento in cui diventa “abitazione principale” anche sè inizialmente era “prima casa” in quanto la residenza era nello stesso comune (come esempio del figlio che acquista ma continua a vivere con i genitori).
    GRAZIE.

    • Avatar
      Carmelo

      …. quindi, sè la residenza non si trasferisce entro il termine, rimarrà un errore indelebile??? non esiste nessuna possibilità, dopo 5 anni di convertire una “prima casa” in “abitazione principale” ??? grazie.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        E’ sempre possibile farlo, ma non ai fini della detrazione degli interessi passivi del mutuo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma è comunque necessario rispettare il termine di prendere residenza entro 12 mesi dal rogito (24 in caso di lavori di ristrutturazione).

  9. Avatar
    marcello

    buongiorno,

    sono proprietario al 50% di un appartamento, la cui altra metà appartiene a mio fratello. adesso sto acquistando insieme a mia moglie un altro appartamento, nello stesso comune, sempre per quote al 50%. Posso beneficiare per il mio 50% dei benefici prima casa, per mutuo e imposta registro? in caso contrario posso mantenendo la nuda proprietà e cedendo l’usufrutto ad altro familiare, accedere ai benefici prima casa per mutuo e tassa registro?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile, neanche rinunciando all’usufrutto. Dovresti vendere la tua proprietà.

  10. Avatar
    bozzetti alberto

    buongiorno avrei un dilemma per il pagamento imu :avendo dato in affitto casa mia ed essendomi trasferito in un altro comune in affitto devo pagare l’imu come prima oppure come seconda casa?e avrei diritto ad eventuali detrazioni? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai anche trasferito la residenza, come sarebbe corretto fare, pagherai come “seconda” casa.

  11. Avatar
    Danilo

    Salve, sono proprietario a 50% con mio fratello di una casa in piemonte con residuo di mutuo ancora attivo.
    L’immobile è ora affittato con relativo contratto.
    Ora io sto acquistando una seconda casa con mia moglie, comunione dei beni, in una regione diversa, posso, portando la residenza nella nuova abitazione, detrarre il nuovo Mutuo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, ovviamente non potrai più portare in detrazione gli interessi del precedente mutuo.

  12. Avatar
    Giacomo

    Buonasera ed innanzitutto voglio complimentarmi per l’ottimo servizio.

    Sono comproprietario di un appartamento con la mia compagna ma non siamo residenti. Al momento viviamo in un comune differente a quello dell’immobile (prima casa) ove dovremmo trasferirci entro ottobre.
    Da quanto ho capito non dovremmo usufruire delle detrazioni per l’imu come “prima casa” in quanto non residenti.
    Quindi pagheremmo l’aliquota ordinaria (0,75%) senza detrazioni per l’anno 2012?
    Se dovessimo trasferire la residenza entro la fine dell’anno in corso (ottobre) verrebbe applicata ai restanti mesi (ott-nov-dic) l’aliquota agevolata dello 0,40% in quanto considerata “prima casa”?
    Il calcolo delle rate come si fa se dovrò pagare alcuni mesi come “seconda abitazione” ed i restanti come “prima casa” presumendo di trasferci ad ottobre?
    Grazie Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ esatto, al saldo di dicembre dovrai calcolare i mesi in cui puoi applicare l’aliquota agevolata. Calcola che trasferendo la residenza entro il 16 del mese, il mese va contato, dal 17 in poi si applica dal successivo.

  13. Avatar
    giuseppe

    buongiorno, gentilmente vorrei un suo parere per capire e districarmi sulla materia delle agevolazioni prima casa. sono in separazione dei beni. dovrei comprare un immobile nel comune dove risiedo.ho gia usufruito dei benefici prima casa in quanto, nello stesso comune ,sono già proprietario al 50% di un immobile.come posso fare per poter usufruire della tassazione 4% ecc… e di conseguenza delle agevolazioni sulla prima casa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unico modo è vendere l’appartamento sul quale hai gia usufruito dei benefici prima casa.

  14. Avatar
    Daniela

    salve! Sono proprietaria di un immobile dal 2011, in cui ho residenza ed è la mia prima casa, per questo ho beneficiato di tutte le agevolazioni di prima casa e di abitazione principale anche per il mutuo. la mia domanda è: siccome devo trasferirmi in un’altra città, è possibile affittare l’immobile in regola lasciando la mia residenza? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile inserendo nel contratto di affitto una clausola che specifica che ti riservi una stanza per uso personale.

  15. Avatar
    Luigi

    Buongiorno
    Sono proprietario di prima casa acquistata in data 16 giugno 2008 dove ho residenza, ora per motivi di lavoro mi sono trasferito in un altro comune. In data 14 maggio 2012 ho comprato una seconda casa nel comune dove mi sono trasferito e dove andrò ad abitare . Dovendo fare un mutuo, posso scaricare gli interessi passivi ? Facendo nuova residenza risulterà prima casa? Quanto tempo ho per richiedere la nuova residenza ? Grazie.

    • Avatar
      Luigi

      Buongiorno
      Domanda IMU , se dopo i conti e il risultato mi da zero, devo comunque compilare il modulo e presentarlo con zero? oppure posso evitare di presentarlo?
      Grazie.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Se il conteggio è minore di 12 euro, non si è tenuti a presentare il modello F24

    • Avatar
      Luigi

      Non essendo ancora trascorsi i cinque anni acquisto della prima casa, se dovessi spostare la residenza nella seconda dovrei pagare la differenza iva agevolata? la decorrenza anni sono, data rogito o anno solare? Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        In verità non esiste un termine minimo di mantenimento della residenza, per cui solitamente si consiglia per essere sicuri al 100% di mantenerla per 3 anni oltre i 18 mesi dal rogito concessi dallo spostamento, ma abbiamo notizie di persone che l’hanno mantenuta anche solo per pochi mesi e ai quali nulla è stato chiesto. La legge non è chiara in merito, e tutto è demandato ai singoli uffici comunali.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se prendi residenza nella tua seconda casa, questa diventerà la tua abitazione principale e potrai detrarre gli interessi passivi del mutuo e avere IMU agevolata. L’altra casa, la “prima” perderà invece i requisiti di abitazione principale e pagherà IMU come una seconda casa.

  16. Avatar
    Alessandro

    Salve, sono sposato in regime di separazione dei beni. Io e mia moglie siamo proprietari di 2 prime case nello stesso comune, e in particolare sulla mia sto beneficiando delle detrazioni degli interessi sui mutui. Ognuno è residente nella propria casa (peraltro sono situate nello stesso stabile, allo stesso identico indirizzo).

    La circolare 3/2012, ai fini del pagamento IMU, ci impone di considerare casa di mia moglie come “prima casa” (dove abitiamo con i nostri figli), con tutte le detrazioni del caso, e casa mia come “seconda casa”: fin qui tutto chiaro.

    Per quanto riguarda invece le dichiarazioni 730? Abbiamo ancora il diritto di dichiarare ognuno la prima casa, facendo dichiarazione “disgiunta”? Ovvero la circolare 3/2012 riguarda solo il pagamento dell’IMU, mentre rimane salvo il diritto di ogni cittadino italiano, benchè coniugato, a possedere una prima casa (in cui è residente), con i benefici fiscali collegati (detrazioni interessi mutuo + rendita da immobili ridotta)? 2 commercialisti e un giudice tributario da me interpellati si sono già espressi in favore di questa tesi: voi cosa ne pensate? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche secondo me non ci sono problemi, ma con una precisazione… non si tratta di diritto di prima casa, bensì di abitazione principale. La differenza è ben spiegata nell’articolo qui sopra.

  17. Avatar
    michela

    sono proprietaria con mutuo e residenza di un appartamento in un comune, mi sposo e andrò ad abitare
    nell’appartamento del mio fidanzato in un altro comune, per avere rimborsi e detrazioni devo lasciare la residenza nel comune dove ho comprato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esatto, ma non solo nel comune, ma esattamente nel tuo immobile.

  18. Avatar
    Domenico

    Buona sera, io e la mia compagna abbiamo acquistato casa a settembre 2011 stipulando contestualmente un mutuo ipotecario, siamo entrambi residenti nel comune dove è ubicato l’immobile e nel prossimo mese (giugno 2012) cambieremo la residenza presso l’indirizzo dell’immobile acquistato. Volevo chiederle se possiamo scaricare gli interessi passivi del mutuo compreso i relativi oneri accessori anche se nel 2011 non abbiamo cambiato residenza.
    La informo che ho contattato telefonicamente per ben due volte l’ufficio delle entrate ed in entrambi i casi mi hanno confermato che posso scaricare tali interessi a condizione che entro 12 mesi (quindi entro settembre 2012) dall’acquisto dell’ immobile venga effettuato il cambio di residenza (o dimora abituale).
    Ringraziandola anticipatamente le porgo distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che è possibile. Del resto, quale voce più autorevole dell’Agenzia delle Entrate!

  19. Avatar
    SERENA

    SALVE
    ho comprato casa a ottobre 2010… aperto il mutuo per l acquisto della casa stessa a febbraio 2011 e a maggio 2011 ho aperto una DIA.
    Ho fatto residenza a maggio 2012.
    posso detrarre gli interessi del mutuo ???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Spiegami meglio…. il rogito è stato ad Ottobre 2010? E il mutuo stipulato più di un anno dopo?

  20. Avatar
    maddalena

    salve, vorrei un chiarimento: nel 2008 mio padre ha fatto l’accatastamento di un appartamento e di uu negozio e di un laboratorio. Tenendo presente che l’accatastamento non costituisce propietà, tutto è stato accatastato a me e i miei tre fratelli. Ora nell’appartamento ci vivo io dove ho anche la residenza. I miei fratelli sono ancora residenti nella casa di mio padre. Un chiariemento L’IMU la posso pagare solo io visto che ci vivo, come prima casa, oppure i miei fratelli devono pagare 1/4 di seconda casa?
    fatemi sapere al più presto grazie
    maddalena (sardegna)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto!

  21. Avatar
    Giuseppe R.

    Buongiorno grazie per la possibilità che offrite.
    Vengo al dunque , io convivo con la mia compagna in un immobile di sua proprietà, e ho logicamente residenza a quell’indirizzo.
    A giorni rogitero’ per l’acquisto della mia prima casa congiuntamente a mio fratello, immobile che verrà dato ad uso gratuito ai miei genitori.
    Io ho residenza nello stesso comune , mio fratello no ma la sta prendendo in questi gironi, la domanda che vi pongo è:
    Posso mantenere la mia attuale residenza (stesso comune ripeto della casa che andremo ad acquistare) o devo trasferire la mia residenza al nuovo indirizzo?
    Per me sarebbe un problema trasferire la residenza, in quanto tra pochi mesi nascerà mia filgia e non essendo sposati io e la mia compagna non vorrei che questo costituisse un problema per il riconoscimento della piccola.

    Mi potete dare una mano per cortesia?

    Grazie

    • Avatar
      Giuseppe R.

      Grazie infinite è un bel sollievo , per fortuna non faccio mutuo in quanto pago con assegno circolare .
      Per Imu sentiro’ il commercialista .

      Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI tu puoi non spostare la residenza, ma tuo fratello dovrà farlo. Questo vale per le agevolazioni in fase di acquisto, perchè senza residenza non potrai avere detrazione interessi passivi mutuo ne’ IMU agevolata.

  22. Avatar
    rachele

    Buongiorno,
    mio padre ha due appartamenti uno a Barbarano Romano uno a Roma.
    Ha la residenza a Barbarano Romano, ma vive a Roma.
    l’imu sulla prima casa la deve pagare su Barbarano o Roma?
    c’è differenza per il calcolo dell’imu se il domicilio è differente dalla residenza?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Stando alla legge, non può pagare con IMu agevolata su nessuna delle due, per stare tranquillo dovrebbe spostare residenza dove effettivamente abita e usufruire dell’aliquota agevolata per tale appartamento.

  23. Avatar
    Francesco

    Salve ho acquistato una casa, di qui sono al 100% proprietario,dove viviamo tutta la famiglia, ma io per motivi di lavoro essendo, un sottufficiale delle Forze Armate, fino all’anno scorso non avevo abbligo di residenza che ho attualmente in caserma, per ragioni di servizio, ma dalle risposte che Lei ha dato , ho capito che se non cambio residenza, ho solo l’agevolazione di scaricare gli interessi passivi, ma l’IMU, la pagherò come seconda casa giusto? vorrei conferma….e vorrei porLe un’ultima domanda che tempo ho limite per portare la residenza dalla caserma alla mia casa di propietà? per non pagare l’IMU, come seconda casa?
    Cordiali Saluti.-

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ esatto, e non esiste un termine, semplicemente pagherai l’imu come seconda casa fino al mese nel quale vi sposterai residenza. L’approssimazione si fa ai 15 giorni, ovvero se sposti la residenza ad esempio entro il 15 Giugno, la tua imu sarà di 5 mesi come seconda casa e 7 mesi come prima.

  24. Avatar
    FABRIZIO

    Salve,
    sono un militare in servizio a Roma e a seguito dell’acquisto della mia prima e unica casa nella città, ho preferito non cambiare la residenza, avvalendomi della Legge 21 novembre 2000, n. 342 “Misure in materia fiscale”, che permette di avvalersi dei vantaggi fiscali sull’acquisto della prima casa, conservando la residenza nella mia vecchia abitazione di proprietà dei miei genitori..
    Con le nuove norme sull’IMU, l’amministrazione pubblica, ha stabilito che per avere le detrazioni fiscali della prima casa, è necessario avere la residenza e la dimora “coincidenti”.
    La mia domanda è la seguente:
    dovrò pagare l’IMU come seconda casa visto che non ho la residenza coincidente con l’abituale dimora, oppure c’è o ci sarà qualche legge/comma ad- hoc per noi militari?
    A questo proposito ricordo che un emendamento del decreto legge sulle semplificazioni fiscali (16/2012) approvato in commissione finanze alla camera prevede “il trattamento agevolato IMU come abitazione principale per gli immobili posseduti dal personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia civili e militari, purché non risultino locati, anche se gli interessati non vi dimorando abitualmente e vi risiedono anagraficamente”. Al momento, tale emendamento entra in contrasto con quanto specificato nelle nuove norme in materia di IMU.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Allo stato attuale, non esistono eccezioni e dunque in assenza di residenza pagherai con aliquota ordinaria anche se sei militare.

  25. Avatar
    tonino

    Buongiorno, ho acquistato (beneficio prima casa) unitamente a mia moglie al 50%, una porzione di casa (1/3) dai miei genitori in Sicilia, essendo militare (faccio servizio a Latina) non ho l’obbligo della residenza in Sicilia. Questo vale anche per mia moglie?…. o lei ha l’obbligo entro i 18 mesi di portare la residenza nel Comune della Sicilia?
    Per quanto riguarda l’IMU devo pagare come prima casa o come seconda?
    Grazie…. spero di essere stato chiaro!!!!

    • Avatar
      tonino

      Che soluzione potrei adottare per mia moglie, se lei chiede la residenza in sicilia, come fa a stare nel nucleo familiare (2 figli minori), datemi per favore un consiglio…grazie!!!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Dal momento che sposta la residenza, esce dal nucleo familiare precedente…. non ci sono soluzioni. Era meglio porsi queste domande prima dell’acquisto, avresti risolto intestando l’immobile al 100% a te.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’eccezione alla residenza per gli appartenenti alle forze armate non si estende ai familiari. Nessuna eccezione invece per l’imu: se non si ha residenza, si paga in aliquota ordinaria.

  26. Avatar
    lory

    ho venduto la mia prima casa, acquistata nel 2006,a febbraio 2012,per motivi personali ,ho dovuto cambiare la mia abitazione nel giugno 2011(sono andato in affito spostato anche la residenza),nel 730 nel periodo che va da giugno a dicembre posso scaricare lo stesso gli interessi del mutuo?La mia prima casa diventa seconda e quindi devo pagare l’ici?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esatto, non puoi scaricare gli interessi passivi e devi anche pagare ici. Anzi, dovevi, visto che la tua scadenza era il 16 dicembre 2011, ma puoi fare un ravvedimento.

  27. Avatar
    Paco

    Ciao, avrei un questito da porti, ti espongo di seguito la mia situazione. Sono residente a Torino ospite (non pago affitto) di un appartaento di proprietà di mio suocero, possiedo una quota del 17% di un appartamento a Napoli ereditato in seguito alla morte di mio padre (madre 66%, sorella 17%). Come dovrò pagare la quota del 17% ai fini imu, come prima casa, visto che non possiedo altri appartamenti pur non risiedendo a napoli, o come seconda casa? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente esiste un diritto di abitazione a favore di tua madre e pertanto l’imu spetta a lei al 100%

  28. Avatar
    FLAVIA

    Buongiorno,

    ho acquistato prima casa altra città di residenza, vorrei cambiare residenza, sono sposata (in separazione di beni) ed ho un figlio di 15 anni. Mi hanno detto che anche per mio figlio devo chiedere cambio di residenza, è vero? Per motivi di studi per il momento mio figlio non può trasferirsi e rimarrà con il padre, cosa devo fare? Devo chiedere residenza anche per il figlio ed un domicilio diverso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La residenza deve rappresentare quella che è la situazione di fatto. Se il figlio rimane a vivere con il padre non c’è alcun problema, ne vedo invece qualora lo si lasciasse residente (anagraficamente) da solo.

  29. Avatar
    sergio

    io e le mie sorelle abbiamo ereditato a seguito di successione per la morte dei miei genitori una abitazione ove vive da circa 40 anni una delle sorelle. Premesso che sia io che l’altra sorella abitiamo , sempre nello stesso comune, in casa di proprietà, vorrei sapere se l’IMU la dobbiamo pagare come secon casa.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, come seconda casa.

  30. Avatar
    laura

    Salve, ho comprato casa da diversi anni (2008 credo), ho la residenza li (avendo fatto il mutuo come prima casa) ma per motivi di lavoro (ricercatrice) e di soldi, vivo a milano con i miei. Avendo fatto un dottorato universitario non soggetto a dichiarazione 730 e CUD fino a gennaio 2012, ho dato in affitto la mia casa ( senza cambiare comunque residenza) in quanto non riuscivo a pagare mutuo, spese condominiali ecc Quanto pago di IMU, è considerata come prima casa o seconda casa? e l’affitto che dichiaro è soggetto ad un imposta? Sopratutto devo cambiare per forza residenza (essendo prima casa o basta cambiare domicilio?
    Grazie mille
    Laura

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Stando alle ultime disposizioni, anche se mantieni la residenza tu pagherai con aliquota ordinaria come seconda casa in quanto noo vi abiti. Se vuoi “tentare” di pagare come prima casa, allora devi premunirti di varie accortezze, ad esempio specificare nel contratto di affitto che ti riservi una stanza per te. Il reddito da affitto va dichiarato eccome, ma puoi anche valutare l’applicazione della cedolare secca.

  31. Avatar
    mauro

    in data 13 marzo 2009 ho acquistato casa e contratto mutuo come da rogito notarile; siccome l’appartamento era da ristrutturare ed io ero in affitto in un appartamento sempre nello stesso comune ho eseguito il cambio di residenza ai primi di settembre 2009 quando sono entrato effettivamente nella nuova casa. Ho pagato giustamente l’ici come 2°casa per i mesi dovuti; per quanto riguarda invece tutti i bonifici che ho fatto per la ristruturazione 36% e 55% e interessi passivi del mutuo fatti prima del cambio di residenza e inseriti nel 730 2010 l’agenzia delle entrate potrebbe contestarmi queste agevolazioni fiscali o non c’e’ nessun problema grazie mille rimango in attesa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non dovrebbero esserci problemi!

  32. Avatar
    Roebrto

    Salve,

    ho comprato casa con la mia fidanzata nel Luglio dell’anno scorso (2011).
    Entrambi ci abitiamo da Settembre ma non abbiamo ancora cambiato le rispettive residenze, le domande sono 2:

    – possiamo detrarre la % di legge degli interessi passivi di mutuo
    – l’IMU dobbiamo pagarla come prima o seconda casa?

    Grazie
    Roberto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In assenza di residenza, niente detrazione interessi passivi del mutuo ne’ IMU agevolata. fate attenzione che se non spostate la residenza entro Luglio 2012, la detrazione degli interessi passivi del mutuo la perdete per sempre.

  33. Avatar
    andrea

    Buongiorno, ho acquistato lo scorso febbraio 2011 un appartamento nel paese in cui risiedo. Attualmente abito con mia moglie in altro alloggio di proprietà dei miei suoceri in uso gratuito nelle stesso comune. Non avendo portato alcuna residenza nell’appartamento acquistato in quanto a marzo 2011 è fallita l’azienda e sono stato in cassa integrazione fino a marzo 2012 (periodo nel quale avrei dovuto ristrutturare e spostare la residenza) non posso detrarre niente dal 730 non avendo cambiato residenza entro i 12 mesi? Come IMU risulta seconda casa anche se non è abitabile in quanto il vecchio proprietario ha preso e rimosso tutto.

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che in assenza di residenza non puoi detrarre gli interessi passivi del mutuo e dovrai pagare IMU come seconda casa.

  34. Avatar
    Paolo

    sono assegnatario al 50% con mia moglie di un alloggio in cooperativa edilizia agevolata per 8 anni con patto di futura vendita.per motivi di lavoro ho la residenza in un alloggio di servizio della gdf in un altro comune.come devo regolarmi per il pagamento dell’imu?

    grazie

    n.b. l’alloggio in coop attualmente è non locato e privo di allaccio di utenze.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che tu debba pagare come seconda casa.

  35. Avatar
    Cinzia

    Buongiorno, mia figlia maggiorenne da pochi mesi è proprietaria come prima casa di un piccolo bilocale sito nello stesso comune di residenza, non avendo nessun reddito in quanto studia è
    totalemente a carico mio e di mio marito, può usufruire delle detrazioni IMU come prima casa?
    Deve dichiarare l’immobile nella dichiarazione dei redditi?
    Grazie anticipate per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è obbligata a fare dichiarazione dei redditi, ma vi dovrà pagare IMU, applicando l’aliquota ordinaria come le seconde case se non vi è residente. Il fatto che non abbia reddito non comporta benefici.

  36. Avatar
    Riccardo

    Sono proprietario di un immobile (al 100%) su cui detraggo interessi mutuo per abitazione principale. Nel 2010 ho acquistato altra abitazione con la mia compagna su cui ho un secondo mutuo (al 50%). A Luglio 2011 ho affittato la mia prima abitazione (con cedolare secca) e mi sono trasferiti (con residenza) nell’ abitazione condivisa. Visto che da Luglio 2011 non potro’ piu’ detrarre gli interessi del mutuo sulla mia abitazione in quanto affittata, sara’ possibile detrarre, da tale data, gli interessi passivi del secondo mutuo (al 50%) visto che e’ stato stipulato sull’ abitazione ora divenuta principale?
    Grazie saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile. Unico limite: devi trasferire la residenza entro 12 mesi dalla stipula del nuovo mutuo.

  37. Avatar
    Marco

    Buonasera, sono proprietario di un appartamento ma risiedo con i miei genitori in un altra casa che si trova nello stesso comune Dell immobile di mia proprietà. Se io dovessi dare in comodato d uso gratuito ad un amico il mio appartamento, posso scaricare gli interessi passivi del mutuo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile.

  38. Avatar
    Beatrice

    Buongiorno, questo è il mio caso.
    Mio papà è proprietario di 2 appartamenti nei quali abitano con residenza anagradica in uno il figlio e nell’altro la figlia.
    Il papà abita, sempre con residenza anagrafica, nell’appartamento di proprietà della figlia (scambio di abitazioni)
    Tutti gli appartamenti sono nello stesso comune.
    Si deve pagare l’IMU come seconda casa per tutti e 3 gli appartamenti o solo sull’appartamento dove abita il figlio?
    Grazie per i chiarimenti
    Beatrice

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo, vanno come seconda casa tutti e tre.

  39. Avatar
    Francesco Zara

    Buongiorno.Io e la mia fidanzata viviamo con i rispettivi genitori, e a novembre 2011 abbiamo comperato una casa in un comune diverso da dove abitiamo entrambi attualmente.Dobbiamo ancora fare il cambio di residenza,pensavamo di farlo a giugno per poi andarci ad abitare ad agosto dopo aver finito di arredarla.Io e la mia fidanzata siamo propietari cointestati di questa nuova casa.
    La mia domanda è, l’IMU lo paghiamo come prima casa, o seconda casa?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Pagherete come seconda casa fino al mese nel quale cambiate residenza.

  40. Avatar
    Roberta

    Buongiorno,
    stesso comune di mia residenza, sono proprietaria di una casa dove abitano i miei genitori nello (io abito con mio marito – proprietario al 100% – in un altro appartamento) . Mi sono documentata ma volevo chiedere: dato che per loro è l’abitazione principale, l’IMU possono pagarla loro, ed eventualmente non detrarre € 200,00, oppure devo pagarla io come seconda abitazione ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto…. spetta a te.

  41. Avatar
    Giuseppe

    Buonasera
    Sono comproprietario di un immobile con relative pertinenze al 50% con la mia ex moglie.Alla separazione il giudice ha affidato questa casa a lei, io vivo in un altra abitazione. Chiedo se nella compilazione del modello 730 mi spetta la deduzione prevista per l’abitazione principale riferita all’immobile di cui sono comproprietario.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il pagamento delle tasse relative a questo immobile spetta interamente alla tua ex moglie.

  42. Avatar
    Rita

    Anch’io mi trovo nella situazione di molti: io e mio fratello abbiamo erditato dai nostri genitori la casa ,nella quale abito solo io, di cui abbiamo la proprietà al 50%. Mio fratello non possiede nessuna altra abitazione, neppure in altro comune, ma tuttavia deve pagare l’Imu con aliquota seconda casa, poichè non vi risiede. Non scrivo per avere un parere, perchè la questione è ormai chiarita, ma vorrei commentare l’ottusità di questa norma che lega l’aliquota all’abitazione principale. Come si può pretendere che più nuclei familiari risiedano (effettivamente!) nella stessa casa? Visto che si tratta di una tassa sul posseso, non sarebbe stato più equo e razionale basarsi sul numero di immobili di proprietà? Riempiendo il modello di pagamento unificato, la compilazione di più righe comporta il possesso, intero o per quote di più immobili, e solo a uno di questi si sarebbe potuto applicare l’aliquota più favorevole Il criterio avrebbe potuto essere legato, per esempio, alla residenza o si sarebbero potuti delineare altri criteri. Sarebbe stato più facile e più equo di questa assurdità che fa applicare l’aliquota seconda casa a chi non ne possiede nemmeno una intera o al massimo una.
    Spero che, come nel caso degli anziani in casa di riposo, a qualcuno venga in mente di apportare dei correttivi, perchè questa legge ci fa veramente sentire dei sudditi. Grazie Rita

  43. Avatar
    riccardo

    mia moglie ed io abitiamo con residenza nella casa di proprieta di mio suocero e lui nella casa di mia moglie anch’egli con la residenza nel comune dove è situata la casa, le due abitazioni sono site in due comuni diversi è possibile usufruire dei benefici dell’abitazione principale o dimora abituale ? Grazie e complimenti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito ve le siete scambiate… questo è un caso molto penalizzato in quanto a differenza di quanto concesso negli ultimi anni, entrambe le abitazioni sono tassate come seconda casa per i rispettivi proprietari.

  44. Avatar
    francesca

    Salve, mio padre è proprietario di un immobile a Napoli. Abbiamo intenzione di comprare un altro appartamento al nord e intestarlo a mia madre per usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa. Vorremo trasferci tutti nel nuovo appartamento e fittare quello di napoli. Ma la domanda che mi pongo è questa: visto che mio padre sarà proprietario solo di un immobile,anche se risiede in un’ altra regione e lo affitta,per quanto riguarda l’ imu vale come seconda casa? La ringrazio in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, diventa tassata come seconda casa.

  45. Avatar
    DORIANA

    Buongiorno,
    sono proprietaria di una casa di una casa in un comune, ma ho abitato in una casa in affitto per tutto il 2012 in un altro comune; a metà anno ho spostato la residernza nel comune in cui tuttora sono in locazione: cosa devo indicare sul 730 nella sezione relativa ai fabbricati? il codice 1 di abitazione principale? se indico il codice 2 il programma mi blocca richiedendomi l’ICI 2011…è corretto?
    grazie della risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho capito poco e provo a interpretare…. intanto suppongo tu non intenda 2012 bensì 2011.
      Se hai abitato in affitto e hai posseduto un immobile senza avervi residenza, è corretto che venga richiesto il pagamento dell’ICI per il 2011.

  46. Avatar
    marcello

    buonasera, ho ereditato un immobile sito nel comune in cui vivo usufruendo delle agevolazioni prima casa, vorrei sapere se sono obbligato a trasferirmi obbligatoriamente in quella casa che sarebbe troppo piccola per le mie esigenze di famiglia (siamo in 5) , anzi vorrei poterla fittare per sostenere le spese del fitto della casa in cui abito con mia moglie e i miei figli. grazie abnticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dato che già abiti nel comune dell’immobile ereditato, non è obbligatorio trasferire la residenza al fine di mantenere le agevolazioni sulle imposte che hai ottenuto. La puoi affittare senza problemi, ricordati tuttavia che ai fini IMU sarà tassata come “seconda casa” anche se non hai altre proprietà.

  47. Avatar
    Christiana

    Buongiorno,

    fino al 30 giugno 2011 ero residente nella mia prima casa, e quindi ho sempre detratto gli interessi del mutuo.
    Dal 01 luglio 2011 ho sia spostato la residenza, che affittato la casa ad altri (con cedolare secca).
    Nel 730 dei redditi del 2011, posso detrarre TUTTI gli interessi del mutuo che ho pagato nel 2011, o solo gli interessi pagati fino al 30 giugno 2011 ?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo quelli fino a Giugno compreso.

  48. Avatar
    Linda

    buonasera ho ereditato con i miei tre fratelli la casa di mio padre ed ora sono proprietaria per 1/4 dell’immobile, in fase di successione ho usufruito delle agevolazione prima casa, io vivo con mio marito e i miei figli nella casa di proprieta’ di mio marito nello stesso comune dell’appartamento ereditato.
    La domanda e’ avevo diritto a dette agevolazioni se io nn abitavo e nn abito in quell’appartamento? ai fini dell’IMU la devo considerare prima o seconda casa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non hai altre proprietà, direi che ne hai pieno diritto in quanto abiti nello stesso comune (questi dubbi sarebbe però meglio farseli venire prima dell’atto notarile!!!). L’IMu sarà interamente a carico tuo per il 25% del valore, con aliquota ordinaria seconda casa.

  49. Avatar
    Roberto

    Minore proprietario dell’abitazione principale acquistata come prima casa in cui vive e abita con il padre in separazione di beni con la madre, che abita in un altro immobile di sua proprietà, come deve calcolare IMU? prima o seconda abitazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il soggetto passivi IMU è il minorenne, ma del pagamento devono risponderne i genitori. Ritengo che si debba applicare l’aliquota agevolata “prima casa”, con detrazione dei 200 euro ma senza la detrazione per figli conviventi.

  50. Avatar
    Luca

    Alla morte dei genitori ho ereditato la casa in cui vivo, in coproprietà con mia sorella che ha la sua casa. Al piano terra, della mia casa in cui vivo, abbiamo un piccolo locale, ora trasformato in appartamento e di cui sono coproprietario sempre con mia sorella, attualmente affittato da lei, che cosa devo fare, pagare l’imu su questo piccolo appartamento di cui non ricavo affitto?
    Ho anche fatto ultimamente dei lavori di ristrutturazione nella mia casa principale, devo pagare tutto io o posso chiedere una parte di spesa a mia sorella?
    Molte grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tassa IMU è una tassa sul possesso degli immobili, indipendente da chi li utilizza o dal fatto che se ne ricavi o meno reddito.

  51. Avatar
    Gianluca

    Buongiorno, sono proprietario di un abitazione come prima casa, ma ho la residenza in altra abitazione nello stesso comune della prima casa insieme ai suoceri, proprietari dell’abitazione e se non sbaglio non ho l’obbligo di trasferire la residenza.
    Il mio dubbio era se posso usufruire delle detrazoni fiscali inerente gli interessi passivi e il pagamento dell’ IMU, sarà come prima o seconda casa?

    Grazie

    • Avatar
      Gianluca

      Nel caso suidicato, come appartenente a forza di polizia posso usufruire della detrazione degli interessi passivi?
      Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        In tal caso, hai diritto alla detrazione degli interessi passivi del mutuo anche senza residenza. Niente da fare invece per l’IMU, non sono state approvate dalla camera le eccezioni al requisito della residenza per gli appartenenti alle Forze Armate.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere nell’articolo, non puoi beneficiare ne’ dell’uno ne’ dell’altra.

  52. Avatar
    Francesco

    Salve,
    la mia famiglia è proprietaria di una sola casa in ristrutturazione da anni (non abitabile al momento perchè priva di tutto, inoltre i lavori sono fermi).
    Nessuno di noi ha cambiato la residenza, infatti abbiamo domicio in una casa affianco all’immobile in questione (senza attuale contratto di affitto).
    Abbiamo sempre pagato la vecchia ICI perchè nessuno ci ha mai saputo dire con certezza se era necessario (visto che il caso specifico non era chiaro nella legge precedente).
    Con la IMU, posso ottenere lo sconto prima casa o devo considerarla una seconda, vista la mancanza di dimora abituale?
    Cosa rischierei, pagando in modo agevolato, senza avere tutti i requisiti?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di consultare il tuo regolamento comunale per capire se esistono agevolazioni per case non abitabili, eventualmente puoi far variare il codice catastale a rudere/immobile non abitabile.

  53. Avatar
    LAURA

    Buongiorno,
    vorrei capire come fuziona in questo caso:
    il mio compagno vive ancora con sua madre in una casa intestata (alla morte del padre) 1/6 al mio compagno, 1/6 al fratello che vive però a Roma e 4/6 alla madre…ovviamente tutti e tre devono pagare la loro parte di IMU?
    Io e il mio compagno a fine mese andremo ad abitare in affitto sempre nello stesso comune….come dave fare il mio ragazzo? deve cambiare residenza anche se è nello stesso comune?

    Grazie mille
    Laura

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      IMU spetta alla madre in quanto certamente titolare del diritto di abitazione a seguito della successione.
      Per quanto riguarda il trasferimento della residenza, in effetti sarebbe da fare, ma spesso in questi casi non la si fa…. dipende…

  54. Avatar
    giuseppe

    salve, ho comprato casa l’anno scorso con rogito a marzo, prima ero in affitto nello stesso comune ed avevo preso la residenza ,la richiesta di trasferimento l’ho fatta in aprile, cioè un mese e mezzo dopo, adesso mi chiedono di pagare l’ici come seconda casa per 2 mesi, è corretto? quali sono i termini minimi per fare il trasferimento di residenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è corretto, praticamente non ci sono termini minimi…

  55. Avatar
    lorenzo

    buongiorno, questo e’ la mia situazione: convivo con una donna divorziata la quale ha un figlio dal precedente matrimonio e due figli con me, nel 2010 abbiamo acquistato una casa e l’abbiamo intestata ai tre figli ,all’epoca minorenni tutti e tre, ( inserendo nel rogito la clausola ” usufrutto legale” );
    questanno il primo figlio della mia convivente e’ diventato maggiorenne, noi tutti abitiamo nella stessa casa, gradire sapere chi deve pagare l’ici ed in che misura. la mia convivente puo’ usufruire delle dettrazioni per i figli a carico oltre ai 200 € previsti? Oppure dobbiamo pagare il 50% ciascuno?
    Il ragazzo maggiorenne, studente senza reddito deve pagare qualcosa?Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’immobile è in usufrutto, l’IMU spetta sempre al 100% agli usufruttuari.

  56. Avatar
    Antonella

    Buongiorno,
    mia madre è usufruttuaria di una casa composta da due appartamenti, uno è stato donato a me e l’altro a mia sorella.
    In un appartamento viviamo io e mia madre e nell’altro mia sorella e la sua famiglia.
    Vorrei sapere se mia madre dovrà pagare l’IMU sul secondo appartamento come se fosse seconda casa.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se tua madre detiene il diritto su entrambe, sicuramente il pagamento IMU spetterà a lei interamente. Se è una unica unità catastale potrà applicare aliquota agevolata sul tutto, altrimenti il secondo immobile andrà inevitabilmente in aliquota seconda casa.

  57. Avatar
    Alex

    Salve,ho un dubbio:sono proprietario di una casa dove ho anche residenza(Latina).Per motivi di ristrutturazione posso andare in affitto,non in nero, in un’altra casa per un anno sempre nello stesso comune(a Latina)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente si, ma forse la tua domanda è cosa comporta questo….. in teoria in questo anno la casa in ristrutturazione non sarebbe piu tua abitazione principale, ma in pratica….. non cambia niente!

  58. Avatar
    Beniamino

    Gentilmente dovre porre due quesiti:
    – sono un carabiniere che ha una abitazione di proprietà in Sardegna e che per motivi di lavoro mi sono dovuto trasferire in altra Regione: esiste qualche normativa dovuta al mio status militare che mi consenta di indicare sul 730 l’immobile di proprietà come 1^ casa??

    – per il medesimo motivo l’Imu dovrò pagarlo come abitazione a disposizione o potrò usufruire di agevolazione pagandolo come 1^ abitazione??

    Grazie per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo l’eccezione per i militari non è passata alla Camera e pertanto dovrai pagare IMU come seconda casa se non vi hai residenza. La situazione è comunque ancora in divenire e potrebbe anche essere demandata al tuo Comune la decisione su quale aliquota applicare.

  59. Avatar
    Pasquale

    Nostro figlio vive con noi ma ha comprato un appartamento in altro comune, dove non possiede altri immobili , lavora nello stesso comune e ha lì la residenza contestualmente dall’atto del rogito.
    Recentemente è’ stata affittata ad un estraneo (senza vincoli di parentela) Ai fini dell’IMU è considerata prima o seconda casa ?.
    Cosa comporta se l’inquilino decidesse di trasferire la residenza nello stesso appartamento ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ai fini IMU è considerata seconda casa in quanto manca il requisito della abituale dimora.

  60. Avatar
    ciro

    buongiorno sto comprando un appartamento a mia figlia con inquilino dentro.Posso fargli usufruire le agevolazioni prima casa prendendo la residenza con l’inquilino ma avendo il domicilio in un altro comune

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In teoria no, in quanto a seguito del controllo di residenza tua figlia non risulterebbe presente…. in pratica… se ne vedono di tutti i colori!!!!!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)