Mutuo casa: il Mutuo Risparmio di CheBanca!

Mutuo Casa
Mutuo Casa

Analizziamo vari mutui per la casa. Oggi tocca a Mutuo Risparmio di CheBanca!, del gruppo MedioBanca che propone un tasso variabile in base al deposito sul c/c

Da oggi iniziamo una panoramica su alcune offerte di mutuo per la casa di varie banche, cercando tra quelle più originali e che delle effettive possibilità di risparmio. Il primo di cui vi vogliamo parlare ha un nome che è già un programma: Mutuo Risparmio, proposto da CheBanca! (si scrive proprio con il punto esclamativo), la banca semplice per privati e famiglie appartenente al prestigioso gruppo Italiano Mediobanca.

Mutuo Risparmio è un mutuo a tasso variabile che ha una caratteristica particolare: è strettamente collegato al conto corrente e fa in modo di ridurre la rata del mutuo all’aumentare dei soldi depositati sul conto corrente. Ipotizzando un saldo del conto sempre crescente, ovvero di riuscire a mettere da parte un po’ di soldi ogni mese, la rata (anzi, il tasso) del mutuo calerà di mese in mese. La proposta è valida sia per i titolari di un c/c classico su CheBanca, che per i titolari di Conto Tascabile, il nuovo sistema di conto collegato ad una carta prepagata. Non solo: anche parenti ed amici potranno aiutare il sottoscrittore del mutuo collegando i propri c/c per la determinazione della quota deposito utile al risparmio sulla rata.

Questo tipo di mutuo è a nostro avviso geniale, ma dal punto di vista della banca! Viene mascherato da sconto quello che è lo scopo principale, ovvero accentrare capitali e trovare nuovi clienti, aiutati dal sottoscrittore del mutuo che con tutta probabilità coinvolgerà delle persone facendogli aprire un conto presso questo istituto, oltre a preoccuparsi di tenere sempre ben in attivo il proprio c/c. Inoltre, proviamo a metterci nei panni di un giovane che sta contraendo un debito per l’acquisto della prima casa: sarà molto improbabile che riuscirà a mettere da parte qualcosa ogni mese, vanificando così il possibile sconto, sarà piuttosto probabile il contrario, ovvero che abbia bisogno di denaro, ecco perché consigliamo il Mutuo Risparmio soltanto a chi ha la certezza di un buon reddito che gli consenta di rispettare il piano di risparmio preventivato.

A proposito di preventivo, basta andare nella sezione MUTUO del sito di CheBanca! per poter avere un preventivo dettagliato e calcolare lo sconto sulla rata in base al risparmio mensile ipotizzato. Ultima nota, assolutamente positiva, questa proposta di mutuo prevede zero spese di istruttoria, perizia e incasso rate.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)