Home » Leasing » Un leasing immobiliare al posto del mutuo per la seconda casa

Un leasing immobiliare al posto del mutuo per la seconda casa

Mutuo Casa
Mutuo Casa


Quella del leasing immobiliare è una opportunità relativamente nuova per i privati in Italia, infatti fino a pochi anni fa, era uno strumento riservato adlle aziende. Il leasing non è un mutuo ipotecario, il che significa che l’immobile rimane per tutta la durata del contratto, che può durare fino a 20 anni, di proprietà della società di leasing, che però offre al cliente un riscatto dell’immobile a fine contratto a prezzi molto inferiori a quelli di mercato, di circa il 30-35% del valore dell’immobile al momento dell’acquisto.
Perchè scegliere un leasing immobiliare al posto di un mutuo? Qualche vantaggio c’è, ad esempio è finanziabile il 100% del valore dell’immobile, e in alcuni casi anche di più, il che è ottimo per fare fronte a spese di ristrutturazione, di arredamento, di trasoloco, ecc. Inoltre, la rata del leasing è fissa ma viene concesso di personalizzare le maxi-rate iniziali e finali, e l’importo di quella che sarà rata mensile. Esistono poi alcuni vantaggi fiscali: il leasing non è soggetto all’imposta sostitutiva del 2% sugli immobili che non siano “prima casa”, la rendita dell’abitazione in leasing non va indicata nella dichiarazione dei redditi, e infine è soggetto in tutti i casi all’iva al 10%, che lo rende più conveniente in quei casi in cui si prevederebbe una aliquota al 20% come nelle abitazioni di lusso.
Proprio per queste ultime caratteristiche, il leasing immobiliare è molto indicato per l’acquisto di seconde case, magari se di lusso o in luoghi di villeggiatura.


4 commenti

ATTENZIONE! IL SERVIZIO DI ASSISTENZA E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO, NON E' POSSIBILE INSERIRE COMMENTI.
  1. mauro fiorido

    per la concessione di un leasing immobiliare, soprattutto per la seconda casa ci si può rivolgere a dei mediatori creditizi che operano nella locazione finanziaria

  2. admin
    admin

    Damiano: ti consigliamo di rivolgerti da solo a qualche agenzia di leasing, anche senza l’intermediazione della banca. Fai più preventivi possibili da tutte le agenzie della tua zona!

  3. Damiano

    ottima cosa, ma a chi mi devo rivolgere per aver uno?

  4. Leonardo

    Ottima cosa. Solo che dipende tutto dalle banche, che non vedono di buon occhio operazioni nuove o strane come questa (“perché non fa un mutuo invece dek leasing?”). Quali istituti conoscete che facciano leasing come questo qui descritto?