- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 12 Febbraio 2013 alle 00:36 #9944
Andrea
OspiteBuongiorno, io ho acquistato una prima casa con agevolazioni alcuni anni fa, e poi l’ho rivenduta circa un anno e mezzo fa prima dei cinque anni.
Poco dopo ho riacquistato un’altra prima casa, mantenendo le agevolazioni sulla casa precedentemente venduta e godendo di nuove agevolazioni prima casa. Ho inoltre trasferito la residenza in tale prima casa acquistata, non semplicemente nel comune in cui si trova, perché la legge richiede che la casa riacquistata sia adibita ad abitazione principale per non perdere le agevolazioni che si erano godute all’epoca dell’acquisto della precedente prima casa.
Ora vorrei vendere questa nuova prima casa per poi acquistarne un’altra entro un anno e mantenere tutte le agevolazioni. Vorrei sapere se posso nel frattempo trasferire la mia residenza in un appartamento in affitto nello stesso comune, essendo bastato che abbia mantenuto la residenza in tale abitazione per oltre un anno oppure se per non perdere le agevolazioni che avevo goduto sulla prima casa iniziale questa seconda prima casa deve rimanere abitazione principale per tutto il periodo di possesso, ossia fino al rogito con cui la venderò. Grazie.
12 Febbraio 2013 alle 00:36 #10616Esperto
Amministratore del forumA mio giudizio è sufficiente che tu abbia mantenuto la residenza per la maggior parte del tempo di cui ne sei stato proprietario.
3 Ottobre 2013 alle 16:50 #17564Valeria
OspiteSalve,
nel settembre 2013 ho acquistato casa col mio fidanzato con un mutuo prima casa.
Ora non andiamo più d’accordo e vorremmo venderla, prima dei 5 anni dall’acquisto.
Potremmo mantenere le agevolazioni anche se solo uno dei due acquistasse una nuova abitazione entro l’anno dalla vendita?Grazie.
3 Ottobre 2013 alle 16:51 #17569Esperto
Amministratore del forumValeria: purtroppo no, dato che entrambi avete beneficiato dell’agevolazione prima casa, entrambi dovete acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale entro un anno dalla vendita della prima casa.
30 Ottobre 2013 alle 19:23 #17626Luca
OspiteSalve
Spero che possa aiutarmi a fare un po’di chiarezza. Io e mia moglie siamo in separazione di beni. Possediamo in comproprietà un appartamento in cui siamo entrambi residenti e un monolocale come seconda casa dato in locazione nello stesso comune. 10 mesi fa mia moglie ha acquistato un terzo immobile che quindi é intestato solo a lei così come il relativo mutuo. Ora vorremmo vendere la casa in cui viviamo e trasferirci nella nuova. C’è un qualche modo per recuperare parte delle imposte pagate da mia moglie per l’acquisto come seconda casa? Nel fare questa operazione potrebbe essere d’inficio per mia moglie il possesso del monolocale?Grazie per l’attenzione e la cortesia.
30 Ottobre 2013 alle 19:24 #17629Esperto
Amministratore del forumLuca: purtroppo non è più possibile fare niente.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.