Vendita del 50% della Prima Casa dopo un anno dall’acquisto

Home Forum Acquisto (prima) casa Vendita del 50% della Prima Casa dopo un anno dall’acquisto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Monica

buongiorno, io ho questo problema:
    il mio compagno ha acquistato come prima casa a luglio 2012 e oggi dopo che io ho venduto la mia casa vorrei acquistare il 50% della sua casa come prima casa.
    Chiaramente dopo questo prenderci la residenza con nostro figlio.
    A cosa andiamo incontro? Che tipo di tasse ha da pagare il mio compagno?
    Grazie Monica

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Purtroppo la risoluzione n°31/E del 16 febbraio 2006 chiarisce che le agevolazioni prima casa decadono in caso di rivendita della prima casa entro i 5 anni dall’acquisto, e questo vale anche nel caso di vendita di una parte della prima casa.

Nel caso di vendita dell’intero immobile esiste la possibilità di riacquistare una prima casa da adibire a residenza principale, entro un anno dalla vendita: queste permette di mantenere le agevolazioni.
    In questo caso è evidente che tale possibilità è preclusa e dunque la sanzione per chi vende il 50% della prima casa è certa e pari al maggior importo dovuto di imposte (circa il 7%) oltre a interessi legali e una sanzione di circa il 30% (ridotta se si paga velocemente al ricevimento della cartella). Il tutto, ovviamente, calcolato sulla percentuale venduta del valore dell’immobile.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.