Vendere quota immobile per usufuire benefici prima casa?

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Vendere quota immobile per usufuire benefici prima casa?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

marco

Salve,
    io e mia moglie (separazione dei beni) siamo proprietari di un immobile rispettivamente all’80 e 20% in cui siamo residenti con i due figli e per il quale usufruiamo dei benefici fiscali inerenti la prima casa (IRPEF e da quest’anno IMU). In passato abbiamo anche potuto detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l’acquisto. Ora vorrei acquistare un altro immobile, ubicato nello stesso comune di residenza: si tratta di una palazzina da ristrutturare in cui vorrei trasferirmi con tutta la famiglia, non sapendo però quanti mesi passeranno tra l’acquisto e l’effettivo cambio di residenza (vedi fine lavori). Se non ho capito male vendendo a mia moglie la mia quota di casa e non possedendo altri immobili, in fase di compravendita posso usufruire dei benefici fiscali di prima casa in quanto il nuovo immobile è nel medesimo comune di residenza. Per quanto concerne IMU, IRPEF e detraibilità degli interessi passivi del nuovo mutuo che andrò ad accendere, potrò invece agevolarne solo se termineranno i lavori entro 12 mesi dall’acquisto e potrò effettivamente trasferirvi la residenza di tutto il nucleo famigliare. A questo punto mia moglie possiederà un immobile che da un punto di vista fiscale verrà considerato seconda casa. E’ corretto quanto ho affermato? Grazie mille in anticipo per la risposta.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Ti confermo tutto quanto hai detto, tranne le scadenze. Queste sono: fino a due anni per la detraibilità interessi passivi in caso di lavori comprovati; nessun limite per IMU e Irpef, semplicemente si paga per seconda casa finché non viene trasferita la residenza.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.