Vendere e riacquistare casa: spostamento del mutuo

Home Forum Mutui Vendere e riacquistare casa: spostamento del mutuo

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #892

    sara

    Salve,
    devo vendere una casa su cui ho già un mutuo. Devo acquistarne ovviamente un’altra, ma non ho più un reddito dimostrabile. Vorrei sapere se la procedura è estinzione del mutuo e riapertura di uno nuovo, oppure se è come una specie di “spostamento”… cioè come funziona di preciso? Ho la possibilità di farlo ora che non ho un reddito?
    saluti


    #895
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Sara, forse sembrerà strano, ma di fatto non si può spostare un mutuo da un immobile ad un altro, in quanto il mutuo è strettamente legato all’immobile dall’ipoteca. Paradossalmente, è invece fattibile cambiare intestatario sullo stesso mutuo per la stessa casa, ma non è il tuo caso.

    La procedura corretta sarebbe quella di chiedere un nuovo mutuo per la nuova casa, con i quali soldi estinguere il mutuo vecchio: il tutto è fattibile se viene effettuato nello stesso momento dal notaio. Nel tuo caso, esiste però il rischio (anzi la certezza) di non ottenere il nuovo mutuo a causa della mancanza di reddito. Una soluzione potrebbe essere quella di cointestare il mutuo (non necessariamente la casa) con un familiare con reddito che si presti a tale favore.


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.