Vendere e riacquistare casa: spostamento del mutuo

Home Forum Mutui Vendere e riacquistare casa: spostamento del mutuo

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

sara

Salve,
    devo vendere una casa su cui ho già un mutuo. Devo acquistarne ovviamente un’altra, ma non ho più un reddito dimostrabile. Vorrei sapere se la procedura è estinzione del mutuo e riapertura di uno nuovo, oppure se è come una specie di “spostamento”… cioè come funziona di preciso? Ho la possibilità di farlo ora che non ho un reddito?
    saluti

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Sara, forse sembrerà strano, ma di fatto non si può spostare un mutuo da un immobile ad un altro, in quanto il mutuo è strettamente legato all’immobile dall’ipoteca. Paradossalmente, è invece fattibile cambiare intestatario sullo stesso mutuo per la stessa casa, ma non è il tuo caso.

La procedura corretta sarebbe quella di chiedere un nuovo mutuo per la nuova casa, con i quali soldi estinguere il mutuo vecchio: il tutto è fattibile se viene effettuato nello stesso momento dal notaio. Nel tuo caso, esiste però il rischio (anzi la certezza) di non ottenere il nuovo mutuo a causa della mancanza di reddito. Una soluzione potrebbe essere quella di cointestare il mutuo (non necessariamente la casa) con un familiare con reddito che si presti a tale favore.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.