Usufrutto ceduto: a chi spetta pagare e dichiarare?

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Usufrutto ceduto: a chi spetta pagare e dichiarare?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Luciano Bruzzone

Buongiorno,
    avrei da porle un quesito.
    Sono proprietario di due appartamenti: uno in Liguria al 50% con mia moglie e l’altro in Sicilia al 100%. Di quest’ultimo vorrei concedere l’usufrutto a mia sorella e a tal proposito le chiedo:

1. il pagamento dell’IMU spetta all’usufruttuario? Se sì, nella dichiarazione dei redditi a chi spetterebbe dichiararlo, a me come proprietario o a mia sorella come usufruttuaria?
    2. dal momento che concedo l’usufrutto a mia sorella (ovviamente con atto notarile), vorrei sapere se un domani, terminato l’usufrutto, ci possano essere spese di successione, oppure qual è l’iter da seguire per normalizzare il tutto per non incappare in qualche penalità.

In attesa di una sua gentile risposta,

le porgo i miei cordiali saluti

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

A seguito della cessione dell’usufrutto tu diventi nudo proprietario e nulla devi dichiarare ne’ ai fini IMU ne’ ai fini IRPEF.
    Per quanto riguarda l’atto di re attribuzione dei pieni diritti a te, sarà del tutto analogo a quello che stipulerete per la cessione a tua sorella, quindi tassato secondo le aliquote applicabili.

Per avere una idea, calcola imposta ipotecaria 2% più catastale 1% applicate sul valore dell’immobile ridotto in base all’età dell’usufruttuario (vedi tabelle che trovi online ad esempio su: http://www.tutelati.it/usufrutto_val.htm )

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.