- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 7 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 20 Agosto 2014 alle 00:37#18196
laura rossini
OspiteBuongiorno, sono in fase di sep. consensuale con un figlio maggiorenne non indipendente.
Mi sarebbe affidata la casa famigliare in comunione dei beni, a me e mio figlio, che tasse/imposte devo pagare? E per intero.
La seconda casa ubicata in comune diverso sarà l’abitazione del mio ex marito. Anche questa in comunione di beni.
Cosa va pagato qui, da chi e in che percentuale?E’ possibile fare una cessione reciproca ad uso esclusivo per risparmiare sulle tasse? Sembra che la seconda casa non possa essere assegnata ad uso esclusivo perché non casa coniugale.
Se mio marito sposta la residenza in questa casa può avere delle agevolazioni su imu, bollette ecc?
grazie
20 Agosto 2014 alle 00:51#18200Esperto
Amministratore del forumL’assegnazione da parte del giudice di un immobile ad uno dei coniugi si configura come una cessione di diritti reali (di abitazione in questo caso), per cui il coniuge assegnatario sarà tenuto a versare la totalità delle imposte su tale immobile, essendone l’altro nudo proprietario, almeno finché il diritto non sarà revocato (es. per nuovo matrimonio e/o cambio di residenza del coniuge assegnatario).
Io ritengo che questo valga anche per la seconda casa, sempre che sia assegnata dal giudice e non tramite scrittura privata, che non è sufficiente. In alternativa, valutate una cessione di diritti tramite un notaio, operazione che ha però un certo costo sia in termini di imposte che di notaio stesso.Qualora non venga configurata la cessione di diritti per la seconda casa, quest’ultima, essendo in comunione, graverà a livello di imposte su entrambi i coniugi. L’IMU ad esempio sarà dovuta in misura del 50%: a te con aliquota più alta come seconda casa, al tuo ex marito sarà invece applicata la regola della “prima casa” essendo residente. Per le utenze, potrà tranquillamente intestarle a suo nome e beneficiare delle agevolazioni residenti, idem per la tassa sui rifiuti.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.