Tasi o Imu su prima casa non abitazione principale

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Tasi o Imu su prima casa non abitazione principale

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 2 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Patrizia

Buongiorno,
    circa a metà aprile di quest’anno ho acquistato un immobile, per me prima casa, nello stesso comune dove attualmente vivo.
    Ancora non ci ho preso la residenza in quanto deve essere ristrutturato.
    Al momento vivo, ed ho la residenza, nella casa di proprietà del mio compagno, insieme ai nostri figli.
    Vorrei sapere se per l’immobile acquistato devo pagare Tasi o Imu e se posso beneficiare di qualche detrazione.
    Grazie,
    Patrizia

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Domanda frequentissima, per la quale ti rimando al nostro approfondimento sulle differenze tra abitazione principale e prima casa. in breve, in assenza di residenza devi pagare IMU come una seconda casa, e la TASI secondo i regolamenti comunali.

Nota che puoi invece beneficiare anche da subito della detrazione degli interessi passivi del mutuo, ma solo se la residenza verrà presa entro 12 mesi dall’acquisto.

anna

A luglio 2015 ho acquistato un immobile (prima casa) nello stesso comune in cui risiedo.
    A ottobre 2015 è deceduto mio marito proprietario unico dell’immobile in cui ho la residenza.
    In seguito alla successione, la proprietà dell’appartamento è stata divisa tra me ed il mio mio unico figlio.
    Vorrei mantenere, in qualità di coniuge superstite, la residenza nella casa ereditata.
    Mio figlio, che è residente in un altra regione, dove è proprietario di una prima casa, prenderà il domicilio dell’appartamento che ho acquistato nel luglio 2015 e di cui sono unica proprietaria.

Come dichiarazione dei redditi quale appartamento posso indicare come prima casa?

Ringrazio per l’attenzione ricevuta

Cordiali saluti

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Anna: quello dove hai residenza, eventualmente anche mese per mese se cambi residenza durante l’anno.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.