Surplus prima casa in vendita dopo acquisto della seconda

Home Forum Acquisto (prima) casa Surplus prima casa in vendita dopo acquisto della seconda

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 4 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

francesca

Gent.mo,
    ho acquistato 3 anni fa la mia prima casa usufruendo delle agevolazioni fiscali e ci vivo ancora.
    A marzo ho acquistato una seconda casa pagando le relative tasse, andrò a vivere in questa seconda casa a breve e sto per vendere la mia prima casa.
    Le domande sono 2:

1. avendo acquistato un’altra casa prima di vendere la prima casa devo pagare il surplus?
    2. le tasse che ho pagato per la seconda casa possono essere rimborsate dato che diventerà a breve la mia unica abitazione?

La ringrazio per le informazioni e le porgo distinti saluti.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Francesca, la tassazione del plusvalore non è applicata se per la maggior parte del tempo hai usato la tua prima casa come abitazione principale. Dopo 5 anni, non viene applicata comunque.
    Sarei peraltro curioso di capire se riesci a vendere ottenendo un surplus, considerando che da 3 anni a questa parte i prezzi degli immobili sono calati in maniera decisa, attorno al 30% e oltre!

Per quanto riguarda le imposte, fai molta attenzione perchè rischi grosso. Le tue tempistiche sono molto sfavorevoli, in quanto ciò che hai pagato per la seconda casa non ti viene rimborsato, e in più dovrai rimborsare anche la differenza di imposte tra prima e seconda casa anche sull’acquisto della prima, dato che vedi prima di 5 anni. Questo è evitabile ri-acquistando entro 1’anno una casa da adibire ad abitazione principale, cosa che per te non sarebbe fattibile avendo già l’immobile.
    Quello che ti consiglio è di attendere 5 anni dal rogito prima di rogitare la vendita della tua prima casa, nell’attesa puoi comunque iniziare a pubblicizzare la vendita ed eventualmente anche fare il preliminare.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.