Francesca, la tassazione del plusvalore non è applicata se per la maggior parte del tempo hai usato la tua prima casa come abitazione principale. Dopo 5 anni, non viene applicata comunque.
Sarei peraltro curioso di capire se riesci a vendere ottenendo un surplus, considerando che da 3 anni a questa parte i prezzi degli immobili sono calati in maniera decisa, attorno al 30% e oltre!
Per quanto riguarda le imposte, fai molta attenzione perchè rischi grosso. Le tue tempistiche sono molto sfavorevoli, in quanto ciò che hai pagato per la seconda casa non ti viene rimborsato, e in più dovrai rimborsare anche la differenza di imposte tra prima e seconda casa anche sull’acquisto della prima, dato che vedi prima di 5 anni. Questo è evitabile ri-acquistando entro 1’anno una casa da adibire ad abitazione principale, cosa che per te non sarebbe fattibile avendo già l’immobile.
Quello che ti consiglio è di attendere 5 anni dal rogito prima di rogitare la vendita della tua prima casa, nell’attesa puoi comunque iniziare a pubblicizzare la vendita ed eventualmente anche fare il preliminare.