Successione e separazione legale dei coniugi

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Successione e separazione legale dei coniugi

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Mauro 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Mauro

Buongiorno a tutti, vi spiego il mio dubbio.
    Mio padre è venuto a mancare lo scorso mese di marzo. Considerando che:

• possedeva un immobile in comproprietà con mia madre;
    • i miei genitori erano separati legalmente con l’assegnazione dell’abitazione coniugale a mio padre;
    • mia madre risiede in un altro comune in una casa di proprietà.
    • la successione è stata effettuata considerando eredi i due figli e la moglie (mia madre io e mia sorella).

Domanda: chi è il soggetto passivo dell’IMU tra gli eredi, insomma chi deve pagare l’IMU e con quali aliquote.
    Grazie mille.
    Mauro

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Se nessuno degli eredi ha ottenuto dei diritti reali di uso o abitazione dell’immobile, ogni cointestatario è tenuto a pagare relativamente alla propria quota.

Mauro

Grazie per la risposta.
    Solamente una precisazione.
    Ciò significa che mia madre avrebbe dovuto pagare l’intera quota dell’IMU solamente nel caso in cui la sua residenza fosse stata l’abitazione coniugale. Insomma se nessuno degli eredi gode effettivamente dell’immobile l’imposta va divisa tra gli stessi in proporzione alla quota di successione.
    Vi ringrazio ancora per la cortese disponibilità.
    Saluti.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.