Se l’usufruttuario non può realmente pagare l’IMU, chi deve pagarlo?

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Se l’usufruttuario non può realmente pagare l’IMU, chi deve pagarlo?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4975

    Marisa

    Salve,
    allora, mio nonno è usufruttuario della casa in cui vive mentre la nuda proprietaria invece è una delle sue figlie, che vive con lui. Il nonno, vista la pensione che prende e le spese ordinarie per la sua salute, non può pagare l’IMU. La nuda proprietaria della casa però è interdetta e le fa da tutore uno dei fratelli. Ora, la mia domanda è: chi paga l’IMU al posto del nonno? La nuda proprietaria, che ne ha l’opportunità, o tutti gli eredi in parti uguali? Cioè, tutti gli eredi sono chiamati a pagare l’IMU anche su immobili di cui non sono nudi proprietari?

    Grazie per l’attenzione


    #5016
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Marisa, sollevi una questione molto delicata e sentita in questo periodo, non solo in questo caso, ma anche da semplici famiglie che non riescono a pagare IMU, o magari assegnatari di abitazioni a seguito di divorzio, o addirittura vedovi senza lavoro.

    Per lo Stato il debitore rimane il soggetto passivo, che in questo caso è il nonno: si tratta di un debito con il fisco quindi “serio”. La scelta è quella di non pagare del tutto, aspettando le conseguenze legali, che dovrebbero essere limitate se davvero il soggetto è nullatenente, ma magari antipatiche per gli eredi….. oppure, la cosa più logica è quella di coinvolgere chi tra parenti (e futuri eredi) può pagare, per far fronte al pagamento, effettuando il versamento sempre a nome dell’usufruttuario.


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.