Saldo IMU 2012: aliquota salito rispetto all’acconto

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Saldo IMU 2012: aliquota salito rispetto all’acconto

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

carmine

Due domande:

1. Il mio comune in fase di acconto sulla seconda casa applicò l’imu del 7,60 di cui il 50% (3,80) al comune stesso e il 50% allo stato (3,80). In fase di saldo l’aliquota è passata al 10/°°°  Chiedo se allo stato va versato il 3,80 oppure il 5/°°° dell’aliquota stabilita a saldo dal comune.
    2. In fase di acconto ho calcolato l’imu solo per sei mesi. Adesso in fase di saldo devo calcolare su sei mesi oppure su 12 e poi detrarre l’acconto? I calcoli effettuati nei due diversi casi sono differenti, cosa mi consigliate?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Carmine: per quanto riguarda il saldo, allo Stato va comunque il 3,80% ovvero la metà dell’aliquota base del 7,60%. Nel tuo caso, verserai dunque il 6,2% al Comune.
    Il calcolo va effettuato su 12 mesi e poi sottratto l’acconto… ovvero un saldo decisamente salato rispetto all’acconto!

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.