- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 7 Aprile 2015 alle 13:05 #18498
Mauro
OspiteSalve mi chiamo Mauro,
Sono separato da un anno con residenza ancora nella casa della mia ex moglie.
Tra qualche settimana faccio il rogito notarile x acquisto appartamento con agevolazione prima casa, in un comune diverso da quello che attualmente risiedo.
Il proprietario (il venditore) mi chiede insistentemente di non prendere la residenza subito dopo il rogito ma di aspettare 6/8 mesi, la motivazione è tanto io ho tempo 12 mesi x non perdere le agevolazioni 1 casa…… io vi chiedo tutto questo è legale? Io dovrei fare il rogito di un appartamento ma la residenza rimane ai vecchi proprietari x 6/8 mesi.. ma io al rogito prendo pieno possesso della casa ma mantenendo la mia residenza altrove (comune diverso da quello dove è l’immobile) economicamente cosa mi comporta? La cosa mi sa tanto fregatura io dovrei comprare una casa pero la residenza la mantengono i vecchi proprietari !!
accetto consigli
saluti mauro7 Aprile 2015 alle 13:10 #18502Esperto
Amministratore del forumTu hai 18 mesi di tempo per prendere la residenza per confermare le agevolazioni prima casa, 12 mesi di tempo per non perdere il diritto alle agevolazioni prima casa e nessuna franchigia per quanto riguarda IMU: significa che per quei 6-8 mesi avresti come unico problema il fatto che pagheresti le tasse come una seconda casa. Non ci sarebbe niente di male, di certo la cosa andrebbe conteggiata nel computo del prezzo finale e contrattualizzata, ma non è questo il punto. Il punto è: i vecchi proprietari rimangono effettivamente nella casa? Se così, fai molta attenzione, perché è rischioso rogitare senza avere le chiavi e l’appartamento libero. Se è una esigenza particolare del vecchio proprietario, allora ti suggerisco di far trattenere dal notaio una cospicua somma a garanzia, che sarà rilasciata alla liberazione dell’immobile.
8 Aprile 2015 alle 15:07 #18503Mauro
OspiteBuongiorno no i vecchi proprietari al momento del rogito mi consegnano le chiavi e la casa
e legale ? io abito nella mia nuova casa , loro abitano altrove ma con la residenza x 6/8 mesi nella mia !!!!
sono confuso8 Aprile 2015 alle 15:10 #18506Esperto
Amministratore del forumPremessa: è tutto legale, trattandosi di un accordo tra privati, la domanda che ti devi fare è se accettare o meno e in che termini.
Se acquisti la casa libera, i problemi per te sono minimi, al massimo ne potrebbero avere loro in quanto dichiarano il falso in merito alla propria residenza. Il problema principale per te sono i vari mesi di IMU e imposte maggiorate, per le quali potresti richiedere una somma in cambio. Oppure, se la cosa non viene contrattualizzata, lasci che loro mantengano la residenza dove vogliono, a loro rischio, e tu la prendi quando vuoi….26 Febbraio 2016 alle 01:08 #18870FABIO
OspiteBuonasera,
io ho comprato casa con atto notarile il 12/05/2011 ed ho preso residenza 14/10/2011 poichè vecchio proprietario mi ha chiesto qualche mese per sistemarsi.
Adesso mi arriva nota di accertamento x pagare ICI da maggio a ottobre…possibile?
Grazie
Fabio
26 Febbraio 2016 alle 01:09 #18872Esperto
Amministratore del forumFabio: si certo direi che è dovuta (come seconda casa).
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.