- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 24 Agosto 2012 alle 19:00#5328
Roberto Carlos
OspiteBuon giorno. Sono proprietario di un immobile in provincia di Novara con mutuo in corso dal 2005, dove attualmente risiedo con mia moglie, essendo sposato in comunione dei beni dal 2007. Casa e mutuo intestati solo a me. La mia domanda è: avendo intenzioni di acquistare un’appartamento a Milano, lo può fare mia moglie e intestare la casa solo a Lei?, si può usifruire di qualche agevolazione?Ai fini del mutuo, lo potrebbe richiedere solo Lei?
Grazie di tutto
24 Agosto 2012 alle 19:02#5360Esperto
Amministratore del forumLa casa attuale è al di fuori della comunione di beni pertanto se tua moglie non possiede altri immobili è liberissima di acquistare la sua prima casa a Milano godendo delle relative agevolazioni. E’ bene ricordare che è necessario stabilire la residenza nel comune della casa che si acquista con le agevolazioni. Se la si prende nell’immobile stesso, si avrà diritto anche a IMU agevolata e detrazione degli interessi passivi del mutuo.
Il mutuo può essere richiesto sia da lei soltanto che da entrambi, dipende dai redditi.
27 Agosto 2012 alle 17:07#5372Roberto Carlos
OspiteGrazie mille Esperto. Ho un’altro dubbio: essendo sposati in comunione dei beni, l’apartamento di Milano, lo può intestare a lei al 100%? In Banca mi hanno detto che solo al 50% sarebbe una prima casa, spostando ovviamente la sua residenza, l’altro 50%, (mio), sarebbe una seconda casa.
Grazie ancora.
Saluti27 Agosto 2012 alle 17:10#5376Esperto
Amministratore del forumRoberto: è corretto, in effetti avrei dovuto precisare che per beneficiare delle agevolazioni prima casa al 100% tua moglie dovrebbe acquistare questo immobile al di fuori della comunione di beni (si deve fare espressa richiesta di questo al notaio).
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.