Prima casa intestata alla mamma

Prima casa intestata genitori
Domande e risposte su prima casa intestata ad uno de genitori

Cosa c’è da sapere nel caso in cui si voglia acquistare una casa come prima casa abitando però nell’abitazione del coniuge. Tasse da pagare? Dichiarazioni? Domande e risposte per sciogliere eventuali dubbi.

Ecco tutto quello che c’è da sapere nel caso in cui si acquisti una prima casa e si voglia beneficiare delle agevolazioni del caso, ma abitando in un’altra casa intestata al proprio coniuge. Quali sono le documentazioni e le dichiarazioni richieste? Ci sono comunque tasse da pagare?

Prima casa intestata alla mamma: cosa sapere?

Il Caso

Mia madre, pensionata, sposata e residente nell’abitazione intestata a mio padre, ha deciso di acquistare un immobile avvalendosi dei benefici prima casa. Volevo sapere:

1. Deve necessariamente traferire la residenza nel nuovo immobile? (questo si trova nello stesso comune dove ora risiede)

2. In questo nuovo immobile, se ci vado io a vivere, in qualità di figlio, possiamo stipulare un contratto es. comodato gratuito per x anni? (intendo spostare la residenza in questo immobile)

3.Le utenze poi, vanno intestate a lei e poi voltate a me?

4.Può gravare qualche tassazione in più su mia madre, es. sulla pensione?

Prima casa intestata genitori
Domande e risposte su prima casa intestata ad uno de genitori

Risposta

Per prima cosa, devi accertarti che tua madre abbia i requisiti per acquistare la prima casa (ad esempio devi accertarti che non esista una comunione di beni sulla casa attuale intestata al marito).

Detto questo, nel tuo caso le risposte sono:

1- non è necessario, essendo già residente nel comune

2- certo che è possibile

3- mi sembra più logico intestarle a te come residente

4- Si. La casa sarà soggetta ad IMU ed IRPEF come seconda casa secondo la nuova legge Monti.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)