Prima casa avendo immobile in usufrutto e residenze disgiunte

Home Forum Acquisto (prima) casa Prima casa avendo immobile in usufrutto e residenze disgiunte

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Mau

Buon giorno
    Attualmente vivo con mia moglie e mia figlia e abbiamo tutti la residenza in una casa data in accomodato gratuito da mio padre.
    Premetto che non abbiamo immobili e per questo, visto che siamo in separazione di beni, chiedevo se io posso acquistare una prima casa portando solo io la residenza in un’altro comune lasciando mia moglie e mia figlia in quello attuale.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Il comodato gratuito è un accordo privato che (per vostra fortuna) non influenza i requisiti necessari per l’acquisto di un immobile con agevolazioni prima casa. Diverso sarebbe stato se vi era un diritto di usufrutto, uso o abitazione sull’immobile dove attualmente risiedete.

Dato che non possedete alcun immobile, tu sei libero di acquistare una casa con le agevolazioni prima casa ovunque tu voglia. Se l’immobile è in un altro comune rispetto a quello dove hai residenza adesso, dovrai obbligatoriamente spostare la residenza in tale comune. Se l’immobile sarà intestato al 100% a te, solo tu sarai obbligato a spostare la residenza in virtù della separazione dei beni.

Giusto un cenno su una questione che potrà uscire in seguito: non è ancora ben chiaro come sarà tassata tale casa ai fini IMU; in quanto sono in corso modifiche legislative sulla tassazione degli immobili di famiglie con coniugi che hanno residenze diverse.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.