Posso mantenere le agevolazioni mutuo se affitto abitazione principale?

Home Forum Mutui Posso mantenere le agevolazioni mutuo se affitto abitazione principale?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 3 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18434

    Simona

    buonasera,
    vi pongo i seguenti quesiti:
    sono proprietaria di un appartamento (abitazione principale) e vorrei metterlo in affitto, mantenendo la mia residenza. Le domande sono:
    1) nel periodo in cui l’appartamento sarà in affitto posso continuare ad usufruire delle agevolazioni previste circa gli interessi passivi del mutuo?
    2) se ciò, come immagino, non fosse possibile, potrò, una volta terminato il periodo di affitto, ricominciare ad usufruire di tali agevolazioni?


    #18440
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    La questione non è legata all’affitto in se’ dell’immobile, quanto al mantenimento o meno della tua residenza all’interno.
    Si presume infatti che affittando tu sposti la residenza altrove, questo ti preclude le agevolazioni di abitazione principale, ovvero detrazione degli interessi passivi del mutuo e l’esenzione IMU. Ri-spostando la residenza nell’immobile puoi ricominciare a beneficiare di tutto questo.

    Alcuni cercano di aggirare la questione mantenendo la residenza nell’immobile affittato, inserendo nel contratto una clausola nella quale il proprietario si riserva una stanza per se’. E’ un evidente falso, a tuo rischio e pure soggetto all’accettazione da parte dell’affittuario.


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.