Pertinenza di proprietà del coniuge

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Pertinenza di proprietà del coniuge

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

franco

Vorrei sottoporvi un quesito:
    io e mia moglie viviamo in una casa di sua proprietà mentre io sono proprietario di un deposito. E’ possibile calcolare l’imu del deposito a me intestato come pertinenza della prima casa? Siamo in regime di comunione di beni.
    Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

La legge consente di dichiarare pertinenza un immobile che non sia di proprietà del titolare dell’immobile principale. Sarà tuttavia il proprietario della casa a dichiarare la pertinenza (tua moglie).

Ci sono altri due fattori da considerare: il codice catastale di questo deposito deve essere tra quelli previsti per le agevolazioni prima casa, ovvero C2, C6 o C7 e inoltre deve essere dimostrabile che la pertinenza sia a servizio dell’immobile principale, ovvero deve essere nelle vicinanze.

Così facendo, l’IMU del deposito seguirà l’aliquota dell’abitazione a cui è “legata”.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.