Perdita benefici prima casa: il mutuo è a rischio?

Home Forum Mutui Perdita benefici prima casa: il mutuo è a rischio?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

stefania

Salve.

Nel 2009 mio padre ha acquistato una casa a Roma chiedendo di usufruire dei benefici “prima casa”; purtroppo però non sapeva che nel 1993 aveva già usufruito degli stessi benefici per l’acquisto di una casa in altro comune (provincia di RM).
    Morale: nel termine dei 3 anni gli sono arrivate 3 cartelle di pagamento da parte dell’agenzia delle entrate dove vengono richieste le differenze relative alle imposte di registro, catastale ed ipotecaria, nonchè le differenze relative al mutuo (tramite INAIL), anch’esso richiesto per acquisto prima casa .
    Partendo dal presupposto che sappiamo di dover pagare le cartelle, ho solo un dubbio a questo punto.

Può l’istituto (INAIL) richiedere la risoluzione del contratto di mutuo per dichiarazioni mendaci dell’acquirente?

Oppure pagando le somme all’agenzia delle entrate si chiude la questione?
    grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Il primo problema che mi viene in mente è quello relativo all’imposta sostitutiva sull’importo erogato, che è pari allo 0,25% se si richiedono le agevolazioni prima casa e del 2% negli altri casi: è probabile che anche questa differenza ti sarà chiesta dall’Agenzia Entrate.

Per quanto riguarda l’aspetto della revoca del mutuo, eventualità molto grave e penalizzante, direi che è bene fare riferimento ai fascicoli informativi del mutuo sottoscritto, per capire come si può comportare la banca in questo caso, a termini di contratto. A mio giudizio, al massimo ci potrebbe essere una rinegoziazione del tasso, ovviamente a favore della banca.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.