Passaggio da seconda a prima casa

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Passaggio da seconda a prima casa

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Mauro

Buonasera, a fine giugno i miei genitori mi hanno donato l’usufrutto della casa di cui sono diventato proprietario e residente. Per i primi 6 mesi mio padre ha pagato l’imu come seconda casa (in quanto non era residente), ma con l’ aliquota base (più bassa). A dicembre io pagherò i restanti 6 mesi come prima casa, ma mio padre deve effettuare il conguaglio per i primi 6 mesi è corretto? inoltre nell’f24 non si fa riferimento all’immobile che si tassa ma è corretto?
    grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Mauro: si è corretto. Trattandosi di 6 mesi esatti, se le aliquote del tuo comune non sono state “aggiustate” il saldo di tuo padre dovrebbe essere zero. Se sono diminuite o aumentate, potrebbe essere a credito o dover pagare un saldo.

Mauro

sia io che mio padre siamo tenuti a presentare la dichiarazione IMU a febbraio?
    grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Si, direi che va fatta.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.