- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 8 Maggio 2012 alle 19:11#2457
Fabio
OspiteIl 20 febbraio 2012 ho rogitato un appartamento con le agevolazioni previste per la prima casa.
Il rogito prevede che entro 12 mesi trasferisca la residenza nel medesimo comune della prima casa. Al momento non l’ho ancora fatto, anche perchè non avendo necessità particolari intendo mettere in affitto tale appartamento e continuare a vivere con i miei genitori in altro comune, non avendo attualmente un reddito di lavoro.Dovrò pagare l’IMU come prima casa , come seconda casa o altro?
8 Maggio 2012 alle 19:13#2490Esperto
Amministratore del forumIn attesa di trasferire la residenza, pagherai IMU come seconda casa. Questo perché l’aliquota agevolata è riservata non alla “prima casa” bensì alla abitazione principale, indipendentemente dal fatto che sia stata acquistata con agevolazioni prima casa o meno.
PS: il termine non è 12 mesi ma 18.
9 Maggio 2012 alle 15:16#2495frank
OspiteGrazie, quindi se volessi trasferire immediatamente la residenza nel comune dell’immobile acquistato , potrò invece pagare a giugno 2012 l’IMU con l’aliquota per l’abitazione principale senza la detrazione prevista di Euro 200,00?
Informo che nello stesso immobile abitano in un appartamento mia zia e in un altro il figlio (mio cugino). Ricordo che è mia intenzione affittare l’appartamento a me intestato non avendo purtroppo al momento redditi di lavoro
9 Maggio 2012 alle 15:17#2508Esperto
Amministratore del forumAssolutamente no, per avere aliquota IMU agevolata E la detrazione di 200 euro (se c’è l’una c’è l’altra), devi avere la residenza esattamente nell’immobile, non basta nel comune.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.