Pagamento IMU casa ereditata con genitore ancora residente

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Pagamento IMU casa ereditata con genitore ancora residente

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Tommaso

Salve. Mio padre è venuto a mancare il 19 Dicembre 2011. Io, mia sorella e mia mamma abbiamo ovviamente ereditato l’appartamento, secondo la suddivisione di 1/6 1/6 4/6. Mia sorella è sposata e risiede presso un’altra abitazione, io e mia mamma continuiamo a vivere nell’abitazione in cui risiedeva anche mio padre. Come dobbiamo comportarci per il pagamento dell’IMU? E’ a carico esclusivamente di mia madre? E il campo “mesi di possesso” come va compilato in questo caso? Vi ringrazio in anticipo.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Questa è senza dubbio una delle domande più poste su queste pagine, al punto che ci vediamo costretti a “tagliare” alcune delle vostre richieste per non intasare il forum di questioni tutte uguali. La risposta è sempre la medesima.

Se in una successione c’è un coniuge superstite, questi acquisisce per legge il diritto di abitazione sull’immobile, che lo rende unico soggetto passivo IMU. Dovrà pagare dunque il coniuge superstite, con aliquota come abitazione principale essendo residente. Gli altri eredi sono solo “nudi proprietari” e nulla devono dichiarare per IMU e Irpef.

Altri immobili invece non sono soggetti a diritti verso qualcuno (salvo casi particolari) e sono dunque seconde case per le quali ogni erede comproprietario paga tasse relativamente alla propria quota di possesso.

Per i mesi antecedenti il decesso, il pagamento va fatto a nome del defunto da parte di uno degli eredi. Nel caso di Tommaso, il periodo tassabile parte esattamente da Gennaio 2012 e dunque si calcola con 12 mesi di possesso per il 2012.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.