Nuda proprietà e usufrutto su due case

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Nuda proprietà e usufrutto su due case

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Giuseppe V. 6 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Giuseppe V.

Salve, ho la nuda proprietà di due appartamenti ereditati da mio padre su cui grava usufrutto di mia madre per entrambi.

Di fatto in una casa abito io sostenendone tutte le spese e pagando le relative tasse, etc.. mentre nell’altra abita mia madre. Secondo le proposte normative recenti la mia abitazione risulterebbe seconda casa per mia madre che dovrebbe sostenere il maggiore onere dell’IMU seconda casa per la mia abitazione.

E’ possibile tale incongruenza: abito in una casa di cui ho la nuda proprietà, ne sostengo tutte le spese ma non posso beneficare delle detrazioni IMU prima casa. Ho qualche alternativa?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Ti confermo che il pagamento di IMU spetta a tua madre per entrambi gli immobili, e che quello dove tu abiti è soggetto ad aliquota ordinaria come “seconda casa”.

Secondo i dettami guida della legge, non è una incongruenza in quanto si tratta di una tassa sul possesso dell’immobile. La nuda proprietà non consente da sola di beneficiare dell’immobile ed è per questo che la tassa non spetta al nudo proprietario.
    Giusto per fare un esempio assurdo, tua madre potrebbe cacciarti dalla tua abitazione e affittare l’immobile. E’ naturale che non accadrà, ma legalmente potrebbe farlo e tu non potresti vantare alcun diritto. Questo è proprio il diritto che viene tassato.

Giuseppe V.

Ti ringrazio per questa informazione. Mi piace questo sito. A presto.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.