Mutuo prima casa: termini cambio residenza per detrazione interessi

• Questo topic ha 22 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 9 mesi fa da AvatarAntonio.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

La presenza di lavori di ristrutturazione porta in effetti il termine per spostare la residenza ai fini dell’ottenimento della detraibilità degli interessi passivi del mutuo da 12 a 24 mesi.
    Nel tuo caso siamo ampiamente oltre al prima scadenza dei 12 mesi e dunque a mio avviso oramai sei fuori tempo.

Ospite

Buongiorno, ho una casa insieme a mia moglie con un mutuo prima casa ed abbiamo in programma di acquistarne un altra, avremmo deciso che lei vende la sua meta della casa a me e lei comprerebbe la nuova come prima casa facendo un mutuo, puo’ fare un mutuo prima casa avendo anche un altro mutuo prima casa sulla vecchia?? Se lei si trasferisce nella nuova casa puo’ portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo???

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Gianni: io ritengo che il primo mutuo andrebbe estinto (almeno la parte di tua moglie) in quanto altrimenti non sarà possibile vendere la quota a tuo nome. Ti consiglio di chiedere in banca il modo migliore per il da farsi.

Ospite

salve,

tra una settimana farò l’atto di vendita dell’appartamento dove ora ho la residenza e tra un mese farò l’acquisto della mia nuova prima casa (stesso comune).
    Quanto tempo ho per fare il cambio di indirizzo per mantenere le agevolazioni prima casa? ho capito 12 mesi giusto?
    ed ancora: nel frattempo posso mantenere la residenza nella mia vecchia casa anche se i nuovi proprietari avranno la residenza lì?
    grazie.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Roberta: fai attenzione a non fare confusione con le varie agevolazioni “prima casa”.
    Per quanto riguarda le imposte in fase di acquisto, hai 18 mesi di tempo per spostare la residenza nel comune della prima casa. Se già vi sei residente, sei già a posto.
    Per la detrazione degli interessi passivi del mutuo, devi avere la residenza esattamente nell’immobile entro 12 mesi.
    Per IMU, la tassazione viene calcolata mese per mese, quindi prima trasferisci la residenza, e prima inizierai a pagare con aliquota ridotta.

La residenza va sempre dichiarata laddove essa effettivamente è.

Ospite

Buoansera.
    Ho acquistato casa e ho fatto la residenza dopo 17 mesi. Purtroppo non potevo andare prima perchè mancava la corrente (non c’era proprio la cabina elettrica).
    Posso in qualche modo avere i benefici della detrazione interessi passivi nel 730 pur avendo superato i 12 mesi?
    Grazie.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Francesco: se avevi dei lavori in casa, certificati da apposita documentazione, il termine si estende da 12 a 24 mesi.

Ospite

buonasera,
    mi collego alla domanda del Sig Mauro del 4 ottobre 2013.
    io ho la stessa situazione e vorrei sapere qualle normativa prevede la proroga per il trasferimento della residenza, accompagnata da una SCIA per ristrutturazione.
    Vi ringrazio

Antonio

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.