Mutuo prima casa e locazione altro appartamento: quali problemi?

Home Forum Acquisto (prima) casa Mutuo prima casa e locazione altro appartamento: quali problemi?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 2 anni fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Lara

Buongiorno,
    ho un mutuo per la prima casa (ci abito con i miei genitori) e a dicembre 2016 saranno 5 anni. Io e il mio compagno vorremmo andare a convivere in un appartamento in un comune vicino a quello in cui ho la mia prima casa, prima di dicembre 2016. Non sposterei in ogni caso la residenza dalla mia prima abitazione, ma vorrei sapere se per qualche motivo potrei avere qualche problema risultando come affittuaria.
    grazie mile della cortese attenzione

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Finché non “ti scoprono”, nessun problema Il punto è che potrebbe esserti contestata la residenza, qualora si appurasse che vivi stabilmente altrove, certo è cosa difficile, ma possibile.

Nel caso, non perderesti le agevolazioni del mutuo, ma la sola possibilità di portare in detrazione gli interessi passivi, oltre a dover pagare IMU come una seconda casa.

Gus

Buonasera,
    sto per acquistare con mutuo ipotecario un immobile a Roma come prima casa insieme a mia sorella, in questa casa andranno a vivere i nostri genitori, nel frattempo dal 1 novembre mi sono trasferito (sempre nel comune di Roma) presso una casa dove condivido l’affitto con un’altra persona, con regolare contratto di locazione (cedolare secca) intestato ad entrambi. Mi chiedo se tale contratto di locazione e relativo spostamento della residenza in questo appartamento, possono crearmi problemi in fase di erogazione del mutuo e in termini di agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa.
    Grazie per la professionalità che mettete a disposizione…le pagine di questo sito sono utilissime.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Gus: intanto grazie!
    No, la cosa non da problemi trattandosi sempre dello stesso comune. Penso però che tu sappia che non potrai beneficiare delle agevolazioni legate alla abitazione principale, ovvero esenzione IMU e detrazione degli interessi passivi del mutuo.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.