Mutuo prima casa con mutuo cointestato già in essere

Home Forum Mutui Mutuo prima casa con mutuo cointestato già in essere

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

rossana

Buonasera, io e le mie 2 sorelle vorremmo aiutare la nostra mamma ad acquistare un appartamento cointestandoci tutte e 3 (sorelle) il mutuo in quanto la mamma ha una pensione molto bassa e dunque non avrebbe la possibilità di accendere un mutuo.
    La mia domanda è: se un domani dovessi decidere di acquistare per conto mio una casa (visto che non ho alcuna proprietà ) come prima abitazione e aprirmi un mutuo, io, posso comunque avere l’agevolazione fiscale per l’acquisto della prima casa? O il fatto di avere già una cointestazione di mutuo mi penalizzerebbe?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

La cointestazione del mutuo di per se’ non pregiudica le agevolazioni prima casa. Ciò che le pregiudicherebbe per un futuro acquisto, è l’eventuale proprietà di una quota dell’immobile che intendete acquistare per vostra madre, se su questa richiedi le agevolazioni prima casa.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, è quello del carico di indebitamento in rapporto al proprio stipendio: i parametri delle banche sono molto rigidi ultimamente. Fatti calcolare dalla tua banca quanto approssimativamente può essere l’ammontare massimo di rate di mutuo ammissibile per il tuo stipendio. Sai che in questa cifra dovrà rientrare sia il mutuo per tua madre, che il tuo.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.