Mutuo per acquisto quota di un immobile

Mutuo acquisto quota immobile
Domande e risposte su richiesta mutuo per acquisto quota immobile

E’ possibile accendere un mutuo per acquistare una quota di un immobile? E quali sono le agevolazioni del caso? Analisi di casi particolari con risposte.

Quali sono le agevolazioni per accendere un mutuo per acquistare una quota di un immobile? Spesso, infatti, accade di trovarsi ad acquistare una parte di un immobile e di dover accendere un mutuo per poter completare l’atto. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Accendere mutuo per acquisto quota di un immobile

Il Caso

Mio nonno e mia nonna sono in comunione dei beni e sono proprietari di un immobile.

Mio nonno mi donerebbe il suo 50% dell’immobile, del quale diverrei dunque proprietario. Dovrei poi acquistare il restante 50% da mia nonna, per diventare proprietario al 100%. Su quest’operazione dovrei accendere un mutuo ipotecario.

La domanda che mi pongo è: all’atto della richiesta del mutuo, il computo della somma erogabile (ad es.: max 80% del valore dell’immobile) è basato sul valore complessivo dell’immobile o sul solo 50% che andrei effettivamente ad acquistare (ad es.: valore complessivo immobile 100; valore ricevuto in donazione 50; valore da acquistare con mutuo 50; l’importo massimo erogabile è basato su 100 o su 50?).

Mutuo acquisto quota immobile
Domande e risposte su richiesta mutuo per acquisto quota immobile

Risposta

Se ho ben capito prima ricevi un 50% in donazione, poi acquisti l’altra metà.

in teoria potresti iscrivere ipoteca sul 100% dell’immobile, essendo di tua proprietà l’altra metà, non gravata da altre ipoteche, di fatto purtroppo il fatto che venga ricevuta per donazione precluderà con ogni probabilità la possibilità di iscrivere ipoteca su questa metà.

Questo accade per possibili rivalse degli altri eredi, che renderebbero nulla l’ipoteca (stesso motivo per cui è invendibile un immobile oggetto di donazione). La decisione finale spetta comunque alla banca, che valuterà caso per caso.

Temo quindi che potrai beneficiare solo di un importo in base al 50% dell’immobile. Calcola infine che spesso le perizie attribuiscono valori superiori a quanto si aspetti e questo potrebbe compensare un po’.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)