Mutuo casa cointestata al 90% e 10%

Home Forum Mutui Mutuo casa cointestata al 90% e 10%

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 3 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Serafino

Buongiorno,
    sono proprietario di un immobile, ho intenzione di acquistarne un altro con mia moglie (sposata in separazione dei beni) e intestarlo a lei in quanto sarebbe prima casa per lei. Per tutelarmi nei suoi confronti (in caso di separazione) vorrei intestare un 10% del nuovo immobile a me e il restante 90% a lei. In questo modo io pagherei l’imposta di registro al 9% per il solo 10% del valore dell’immobile e mia moglie pagherebbe il 2% di imposta sul restante 90% del valore. Giusto?
    Ora vi chiedo come funziona per il mutuo? Se lo intesto completamente a me e adibisco questa nuova casa ad abitazione principale, ho diritto a scaricare gli interessi passivi? E’ l’imposta sostitutiva la pagherei al 2% o allo 0,25%? Se invece cointestiamo il mutuo al 50% io e il 50% mia moglie che succede?
    Grazie 1000 per il supporto.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Devo confessarti che quella che pensi sia una buona tutela in verità è ben poca cosa nell’ambito di una separazione, dove gli immobili vengono solitamente assegnati in base ai redditi e alle esigenze dei due coniugi.

Comunque, tieni presente che la detrazione spetta sempre in ragione della percentuale di possesso dell’immobile e del mutuo. Unica eccezione, il caso in cui la casa sia cointestata tra coniugi: in questo caso, ha diritto al 100% della detrazione degli interessi passivi il coniuge che sopporta l’onere degli interessi.
    Nel tuo caso, dunque, cointestando l’immobile al 90% e al 10%, prendendo il mutuo interamente tu e stabilendo la residenza nell’immobile, avrai diritto alla detrazione totale degli interessi passivi, con i normali limiti di legge.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.