Mutuo 1° casa al 50% con un amico

Home Forum Acquisto (prima) casa Mutuo 1° casa al 50% con un amico

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Mario Crociani

Vorrei comprare con un amico una casa al 50%. Io possiedo una 1° casa in altro comune (ora è la mia abitazione principale) e il mio amico possiede al 50% una casa (con mutuo cointestato con la ex moglie da cui è separato). Se entrambi spostiamo la residenza nella nuova casa possiamo usufruire entrambi delle agevazioni fiscali 1° casa o è necessario che io ceda il 50% della mia attuale abitazione a mio padre (nullatenente, che abita con mia madre)?

Grazie per l’eventuale risposta. Mario

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

E’ necessario che tu venda o ceda la tua quota di prima casa. Verifica bene anche i requisiti del tuo amico: se anche il suo immobile è prima casa oppure è sito nello stesso comune di quello che volete acquistare, neanche per lui varranno le agevolazioni prima casa.

Mario Crociani

Grazie per la veloce risposta! Il comune della nuova casa è diverso per entrambi (anche se l’attuale comune di residenza del mio amico è confinante con quello della nuova casa). Per quanto mi riguarda è sufficiente che io ceda il 50% o il 100% a mio padre? L’atto di cessione a mio padre quanto può costare? Potrebbe fare tutto il notaio che farà il rogito della nuova casa? Mio padre dovrebbe pagare per l’intestazione della casa che io gli dono?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

E’ necessario che tu ceda l’intera proprietà della tua attuale prima casa (nella mia precedente sono stato poco chiaro). Ma fai attenzione a costi e implicazioni. Una donazione ha comunque un costo non trascurabile (3% circa del valore dell’immobile più il notaio) e una casa donata è sostanzialmente non rivendibile per molti anni.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.