Mutuo 1° casa al 50% con un amico

Home Forum Acquisto (prima) casa Mutuo 1° casa al 50% con un amico

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #5697

    Mario Crociani

    Vorrei comprare con un amico una casa al 50%. Io possiedo una 1° casa in altro comune (ora è la mia abitazione principale) e il mio amico possiede al 50% una casa (con mutuo cointestato con la ex moglie da cui è separato). Se entrambi spostiamo la residenza nella nuova casa possiamo usufruire entrambi delle agevazioni fiscali 1° casa o è necessario che io ceda il 50% della mia attuale abitazione a mio padre (nullatenente, che abita con mia madre)?

    Grazie per l’eventuale risposta. Mario


    #5720
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    E’ necessario che tu venda o ceda la tua quota di prima casa. Verifica bene anche i requisiti del tuo amico: se anche il suo immobile è prima casa oppure è sito nello stesso comune di quello che volete acquistare, neanche per lui varranno le agevolazioni prima casa.

    #5721

    Mario Crociani

    Grazie per la veloce risposta! Il comune della nuova casa è diverso per entrambi (anche se l’attuale comune di residenza del mio amico è confinante con quello della nuova casa). Per quanto mi riguarda è sufficiente che io ceda il 50% o il 100% a mio padre? L’atto di cessione a mio padre quanto può costare? Potrebbe fare tutto il notaio che farà il rogito della nuova casa? Mio padre dovrebbe pagare per l’intestazione della casa che io gli dono?

    #5724
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    E’ necessario che tu ceda l’intera proprietà della tua attuale prima casa (nella mia precedente sono stato poco chiaro). Ma fai attenzione a costi e implicazioni. Una donazione ha comunque un costo non trascurabile (3% circa del valore dell’immobile più il notaio) e una casa donata è sostanzialmente non rivendibile per molti anni.


Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.