Militare trasferito con prima casa data in affitto

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Militare trasferito con prima casa data in affitto

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Alessandro

Salve,
    sono un militare soggetto a trasferimento per motivi di lavoro. Sono proprietario di un immobile in provincia di Bologna, prima casa, dove ho vissuto fino a febbraio 2010 in quanto trasferito a Roma dove ho spostato anche la residenza.
    Pertanto, dal 1 gennaio 2011 ho concesso in locazione l’immobile citato.
    Per quanto riguarda il calco IMU, vorrei sapere che tipo di aliquota devo pagare atteso che beneficio della deroga alla disposizione di portare la residenza presso la prima casa in quanto militare ed in virtù del fatto che pago a mia volta un affitto qui a Roma.
    Saluti e grazie mille

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Purtroppo l’IMU non prevede eccezioni per i militari e dunque la tua casa sarà soggetta ad aliquota ordinaria “seconda casa”.

Salvatore

Buonasera anche io sono un militare trasferito, residente ora a casa di mia moglie.

Avevo letto che c’era un emendamento proprio per le forze armate, che permetteva di pagare l’aliquota base per le prime case, purche’ non locate. Le risulta? Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Salvatore: forse sarà approvato questo emendamento, per voi militari sarebbe un grande risultato, ma per adesso non c’è ancora niente di certo.

enzo

Salve, sono anche io un militare.
    Sono sposato con moglie a carico ho la residenza in sicilia, nella casa che al momento è disabitata, ma della quale pago il mutuo. Sono stato trasferito d’autorità nel Lazio, e qui ho preso una casa in affitto con contratto transitorio. Come mi devo comportare? devo pagare 2 IMU? Io nella casa dove vivo ho portato solo il domicilio, la residenza è rimasta in Sicilia, sia per me che per mia moglie. GRAZIE

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Enzo: l’IMU si paga solo sugli immobili di proprietà, perchè tu ne dovresti pagare due?
    Nella tua situazione, oltre all’eccezione per i militari che dovrebbe diventare legge, puoi far valere anche la tua residenza e pagare con aliquota prima casa per il tuo immobile in Sicilia.

Sandro

Salve sono anche io un militare.
    Sono stato trasferito nelle marche nel mese gennaio del 2011, dove vivo con la mia famiglia. Nello stesso mese, ho stipulato un contratto di locazione a me intestato 4+4 ad uso abitativo, ma ho portato la residenza solo nel mese di novembre 2011. Sono proprietario di un appartamento in puglia che per motivi personali non ho mai dato in affitto.
    Volevo sapere se posso detrarre le spese di locazione sul 730 per l’anno 2011 o quali benefici mi competono.
    Saluti Sandro

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Sandro: la detrazione per il canone di affitto della prima casa è soggetta a diversi parametri legati al reddito, per cui ti consiglio di chiedere il parere di un CAF (è gratuito).

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.