IVA costruzione box pertinenziale NON prima casa

Home Forum Acquisto (prima) casa IVA costruzione box pertinenziale NON prima casa

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #365

    Carlo

    Buonasera.
    Mentre sull’acquisto/vendita di un box pertinenziale ad un immobile NON prima casa è confermata l’applicazione dell’aliquota del 10%, non mi risulta chiaro quale IVA sconta la COSTRUZIONE -commissionata da un privato- dello stesso box pertinenziale…
    Riterrei il 10%, ma non trovo nulla a conferma di ciò sul web (e neppure, a dire il vero, su di un eventuale obbligo di applicare l’ IVA al 21%……) :
    chiedo di volermi cortesemente trasmettere un qualche riferimento normativo/ giurisprudenziale che confermi l’ applicabilità dell’ aliquota IVA del 10% alla costruzione di box pertinenziale ad un’ immobile NON prima casa.

    Ringrazio anticipatamente e colgo l’occasione per inviare

    cordiali saluti


    #369
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    La materia è molto dibattuta per il caso di costruzione di una pertinenza della prima casa: per questo, esiste una risoluzione della Agenzia delle Entrate (39/E del 17 Marzo 2006) che chiarisce che l’iva agevolata al 4% si estende anche al caso di costruzione (oltre a quello di cessione) della pertinenza della prima casa, fermo restando tutti gli altri requisiti che qui non stiamo ad elencare.

    Viene da pensare che la risoluzione si possa indirettamente estendere al caso di una pertinenza nel caso di un immobile che non ha usufruito delle agevolazioni prima casa, ovvero che la costruzione possa beneficiare dell’iva al 10% proprio come l’immobile di cui risulta pertinenza, anzichè dell’aliquota al 21% (ex 20%) che è quella generica. Tuttavia non sono riuscito a trovare chiarimenti in merito, il che mi farebbe più prudentemente propendere per l’attribuzione a questo caso dell’aliquota maggiore, ovvero 21%.

    Per beneficiare dell’iva al 10% sulla costruzione di un box pertinenziale, possono tuttavia esserci due eventualità: la prima è quella di inserire la costruzione nell’ambito di un intervento di recupero. La seconda è quella di realizzare dei box nel rispetto della legge “Tognoli” che ti invito a consultare.

    Un ultima analisi su un aspetto altrettanto importante: trattandosi di pertinenza, indipendentemente dall’iva applicata alla sua costruzione, in sede di successiva cessione, l’iva applicabile sarà quella applicabile all’immobile principale, ovvero 10% se si tratta di abitazione non prima casa e 4% se prima casa.


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.