IRPEF su quota casa in seguito a successione

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IRPEF su quota casa in seguito a successione

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Pino

Buongiorno, in seguito alla morte di mio padre proprietario del 50% dell’appartamento in cui viveva con mia madre, ho ricevuto per successione una quota pari a 167/1000 della proprietà dell’appartamento. Mia sorella ha una quota analoga e mia madre (che aveva già il 50%) ha la quota residua (666/1000). Da quello che ho capito nel forum avendo mia madre il diritto di abitazione come coniuge superstite (art.540 del Cod.Civile) lei è l’unica obbligata a pagare l’IMU e all’IRPEF (entrambe le tasse come prima casa). Io e mia sorella essendo in pratica “nudi proprietari” non dobbiamo dichiarare nulla per l’IRPEF e non dobbiamo pagare per l’IMU. E’ corretto?

Ho anche un’altra curiosità: qualora mia madre non avesse avuto il diritto di proprietà avrei potuto considerare la mia quota di casa come abitazione principale? Io non ho altri appartamenti, risiedo in un altro comune dove pago l’affitto, nelle istruzionei del 730 c’è scritto che come abitazione principale può essere considerata anche una casa in cui risiede un parenti diretto, ovviamente è possibile considerare solo una casa come abitazione principale. Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Ti confermo che la tassazione su tale immobile è a carico di tua madre usufruttuaria, con una precisazione: l’IRPEF sulla rendita dell’immobile stata “inglobata” dall’IMU.

Qualora tu fossi un normale proprietario e non “nudo proprietario” come sei attualmente, la tassazione sarebbe stata come seconda casa in quanto da quest anno non è più ammesso pagare l’aliquota prima casa sugli immobili “assimilabili” ad abitazione principale come ad esempio quelli dati in comodato ai parenti.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.