Interessi passivi mutuo prima casa in comodato ai genitori

Home Forum Mutui Interessi passivi mutuo prima casa in comodato ai genitori

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 3 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Matteo

Buongiorno,
    possiedo il 50% di un appartamento in cui non ho residenza, concesso in comodato d’uso gratuito ai miei genitori; gli interessi passivi possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi in virtù (come ho letto) del fatto che il comodato a parenti entro il terzo grado lo prevedono?
    Grazie.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Ti confermo che è possibile, a patto che tu non stia portando in detrazione interessi passivi per altre abitazioni. La detrazione spetta infatti all’abitazione principale o assimilabile a tale, che porta con se’ la caratteristica di unicità.

maurizio86

buonasera
    sono proprietario al 50% con mio fratello di un immobile in cui lui abita come residenza principale. Per me e’ seconda casa in modo da poter un giorno acquistare la mia prima casa. Risiedo in un comune diverso da quello dell’immobile di mio fratello e il contratto di mutuo e’ intestato a lui.
    Quest’anno mio fratello non farà il 730 in quanto disoccupato nel 2013: posso detrarre io gli interessi passivi che lui non detrarrà in modo da non perdere del tutto i benefici fiscali? Io non sono proprietario di altri immobili quindi non detraggo altri interessi passivi.
    grazie
    maurizio86

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Maurizio: non puoi, a meno che tuo fratello non risulti a tuo carico fiscale.

isabella

buonasera,volevo chiederle io sono proprietaria di un abitazione e mio padre ha l’usufrutto, nel momento dell’acquisto abbiamo preso un accordo con la vecchia proprietaria di pagare la somma restante di pagamento un po la volta e abbiamo stabilito 400 euro mensili, ora mio padre mi ha cacciato fuori dalla casa, chi dovra’ affrontare il pagamento della casa

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Isabella: ritengo che la risposta si trovi nelle “carte” che avete firmato con la vecchia proprietaria. SI tratta peraltro di un accordo anomalo.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.