Info acquisto prima casa dopo ereditato 50% di un immobile

Home Forum Acquisto (prima) casa Info acquisto prima casa dopo ereditato 50% di un immobile

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 4 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Andrea

Salve, avrei un quesito da porvi.

In pratica io e mio fratello abbiamo da poco ereditato per successione diretta (anche se dobbiamo ancora finire di espletare le varie pratiche burocratiche) l’immobile dei nostri genitori nel quale solo io vi ho la residenza, anche se attualmente sono in affitto in altra abitazione nello stesso comune dell’immobile ereditato.
    Entro qualche mese però volevo comprare casa (sempre nello stesso comune) usufruendo delle agevolazioni per prima casa.
    Volevo sapere se non le posso sfruttare in quanto costretto ad usufruire di tali agevolazioni nell’immobile ereditato dove ho la residenza oppure non posso usufruirne visto che deterrò il 50% di un immobile?
    Nell’attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

La tua situazione ti permette di usufruire senza problemi delle agevolazioni prima casa per l’acquisto che intendi effettuare.

L’aver beneficiato delle agevolazioni sulla successione non è un problema, è un caso più volte riconosciuto dalla Cassazione in cui se ne può beneficiare per due immobili.
    La proprietà nel medesimo comune non ti blocca neanche essa perché costituita dal solo 50% e non in comunione con il coniuge.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.