IMU su quota immobile di proprieta’ non abitato

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #772
    AvatarMarco
    Ospite

    Salve,
    sono possessore al 50% di un immobile in cui risiede il proprietario dell’altro 50%. Io vivo in un appartamento di proprieta’ di mia moglie con la quale sono in separazione dei beni. Sono dipendente privato. Vorrei sapere come regolarmi per il pagamento dell’IMU 2012 e per l’eventuale obbligo di fare dichiarazione dei redditi o meno (non ho mutui o altre entrate economiche di altro genere). La rendita catastale (da sito istituzionale) è € 883.14 e l’immobile e’ cat A/3 in Roma.
    Grazie per l’aiuto.


    #777
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    A te spetta pagare IMU come seconda casa, per una quota pari al 50% del valore catastale dell’immobile.
    Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, nella tua situazione la cosa migliore da fare è chiedere consulenza gratuita ad un CAF.

    #823
    Avatardario
    Ospite

    Buongiorno e grazie in anticipo per la risposta.
    Mia madre è residente in un appartamento del quale ha la proprietà del 50%, io (che risiedo in un altro appartamento del quale sono proprietario) ne ho ho ereditato il restante 25%, con la morte di mio padre.
    Finora ho dichiarato sul 730 il mio 25%, ma non pagavo ICI. Non vorrei che con l’IMU mi toccasse pagare qualcosa. Aspetto una vostra cortese risposta.

    #827
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Dario, si, purtroppo pagherai IMU sulla tua quota di proprietà. Con ICI non pagavi niente perchè la casa era “assimilabile” ad abitazione principale, essendo abitata da un genitore; adesso invece pagherai secondo l’aliquota che fisserà il tuo comune.


Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.