Home › Forum › TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso › IMU su prima casa dove ho la residenza ma non ci dimoro
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto 7 anni, 7 mesi fa.
- AutoreArticoli
- 24 Aprile 2012 alle 00:54 #1835
Maria Carmela
Salve,
10 anni fa ho acquistato, come prima casa, l’immobile dove vivevo con mia madre e ne sono divenuta la proprietaria al 100%.
3 anni fa mi sono sposata e trasferita a casa di mio marito, che si trova nello stesso comune della mia. Non ho mai spostato la residenza nella casa di mio marito perché mia madre è anziana e spesso la vado a trovare e seguo le varie questioni burocratiche.
Ora mio marito ed io stiamo per avere un figlio, e la residenza di mio marito è a tutti gli effetti la dimora del nucleo familiare.
Riassumendo:
– ho una prima casa da 10 anni in cui risultiamo residenti mia madre ed la sottoscritta (ma io non ci vivo);
– mio marito ha una prima casa dove risiede lui, fra pochi mesi anche nostro figlio, ed dove dimoro io stessa.
Domande:
Come devo comportarmi per l’IMU per la mia proprietà? Devo applicare l’aliquota seconda casa? Oppure posso applicare l’aliquota più bassa ma senza la detrazione di 200 euro (che spetta quindi solo a mio marito)?
Mio marito può usufruire dello sconto di 50 euro anche se nostro figlio nascerà a fine luglio 2012?
24 Aprile 2012 alle 00:56 #1907La questione per te non è tanto il fatto che non ci dimori, quanto il fatto che è possibile avere IMU agevolata come “prima casa” per un solo immobile a famiglia, e come giustamente hai notato sarà quello dove ha residenza il figlio.
L’immobile dove abita tua madre sarà tassato con aliquota ordinaria prima casa.
Ai fini ICI era considerata “assimilata” a prima casa non tanto perchè tu vi avevi residenza (il limite di un immobile a famiglia già c’era), quanto perchè vi abitava tua madre. Con IMU, non sono più assimilabili a principali le abitazioni dove hanno residenza i parenti. - AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.