IMU su immobile concesso in comodato alla figlia

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU su immobile concesso in comodato alla figlia

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Roberto

Buongiorno, ho registrato all’Agenzia delle Entrate un contratto di comodato d’uso gratuito a mia figlia al numero civico dove siamo entrambi residenti perchè non essendo separato sono nel nucleo famigliare con mia moglie alla quale è intestato un altro numero civico ma nella stessa casa e nello stesso comune (chiaramente) in quanto dopo aver fatto all’atto di acquisto 2 mutui come prima casa il comune quest’estate mi ha chiesto i 5 anni di arretrati come 2a casa per uno dei 2 non essendo separati e per cui rientrando nello stesso nucleo famigliare. Ora con l’IMU saranno entrambi considerati 1a casa (a seguito del contratto in comodato d’uso gratuito) e per le eventuali riduzioni come devono essere calcolate. Mia figlia ha 23 anni, grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Niente affatto. Con la nuova legge Monti sull’IMU, gli immobili concessi in uso gratuito ai familiari non sono più assimilabili ad abitazione principale, e la tua casa sarà pertanto soggetta alle aliquote IMU come seconda casa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.