IMU su casa bifamiliare di due proprietari

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU su casa bifamiliare di due proprietari

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Claudio Dan

Casa con due appartamenti: piano terra e 1°piano. Quota di mia proprietà 25%, mia madre 75%. Io abito al 1° piano con mia moglie, mia madre ora è ricoverata in casa di riposo nello stesso Comune, l’appartamento a piano terra è ora disabitato e la residenza di mia madre è stata spostata “d’ufficio” presso la casa di riposo. I conteggi effettuati dal CAF non mi convincono perchè hanno considerato le quote del 25 e del 75% su ogni singolo appartamento come seconda casa. E’ possibile?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Tutto dipende da come sono accatastati i due immobili.
    Se si tratta di una unica unità dovreste avere diritto alla aliquota prima casa su tutta la metratura, fatto salvo il problema della residenza di tua madre in casa di riposo che il Ministero dovrebbe risolvere logicamente inserendola tra le eccezioni alla residenza per poter beneficiare delle aliquote prima casa.
    Se invece sono accatastate come due unità distinte, è corretto il calcolo fatto dal CAF.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.