IMU su casa affittata marzo 2012

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU su casa affittata marzo 2012

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

massimiliano

Dal 12 marzo 2012 ho affitato la casa che avevo acquistato nel 2007.
    Per quest’anno devo pagare l’imu come seconda casa per 12 mesi oppure devo pagare come prima casa i primi due mesi e i rimenenti 10 come 2°?
    Per la detrazione degli interessi per l’anno 2011 (730 2012) posso ancora detrarli? E per il 2012 (730 2013)?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Massimiliano: manca un dato importante, ovvero quale utilizzo veniva fatto dell’immobile prima di affittarlo. Dalle tue richieste presumo che fosse la tua abitazione principale e che tu qui avessi residenza e che hai spostato la residenza a seguito dell’affitto della casa.

Se è così, la tua aliquota è “prima casa” per i primi due mesi del 2012 e “seconda casa” per i restanti.
    Per quanto riguarda la detrazione degli interessi passivi del mutuo, purtroppo non è più possibile dal momento dello spostamento della residenza.

massimiliano

Innanzitutto grazie per la risposta.

Fino al 13 marzo 2012 era la mia abitazione principale, ad oggi ho ancora lì la residenza, ma dovro effettuare il cambio prossimamente.
    Quindi se ho capito bene anche se per tutto il 2011 era la mia abitazione principale e avevo la residenza. Per il periodo di imposta 2011 (730 2012) non posso comunque detrarre gli interessi in quanto ad oggi non è più abitazione principale. Giusto?
    Grazie in anticipo

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Massimiliano, no, non è così, puoi detrarre gli interessi dei mesi nei quali hai la residenza, quindi tutto il 2011 e i mesi del 2012 nei quali ancora la mantieni.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.