IMU su box pertinenza cointestata

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU su box pertinenza cointestata

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Luciana

Sono proprietaria, per eredità, dell’appartamento che utilizzo con mio marito come abitazione principale. Recentemente, nelle vicinanze,abbiamo acquistato un box in comunione dei beni, che utilizziamo entrambi. Come posso regolarmi per poter usufruire totalmente dell\’agevolazione pertinenze abitazione principale?

1. Dichiaro io, come proprietaria dell’abitazione principale, anche il possesso al 100% del box ai fini Imu e mio marito non dichiara ne’ paga niente.
    2. Io dichiaro la pertinenza solo per il 50%, ma come può mio marito far valere la sua pertinenza, l’altro 50%, se non dichiara il possesso dell’abitazione?

Grazie per l’aiuto.
    Luciana

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

A mio avviso, tu puoi pagare IMU sul tuo 50% con aliquota agevolata dichiarando la tua parte di box come pertinenza dell’appartamento, mentre il 50% di tuo marito sarà soggetto all’aliquota IMU ordinaria.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.