IMU su abitazione in comproprietà composta da 2 unità immobiliari

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU su abitazione in comproprietà composta da 2 unità immobiliari

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

fabrizio

Salve, sono proprietario al 50% con mio fratello di una abitazione su 2 piani di fatto unita ma accastata allo stesso foglio e particella ma con 2 subalterni diversi e rendite leggermente diverse.
    In più ci sono 2 pertinenze (cantina e garage) anch’esse di proprietà al 50% tra me e mio fratello e accatastate con altri 2 subalterni.
    Io sono residente di fatto al piano terra e per me è prima casa, mentre per mio fratello si tratta di seconda casa.
    Come si calcola l’IMU in questo caso, per me e mio fratello (soprattutto relativamente alla detrazione prima casa e alle pertinenze)?

• Rendita piano terra: 604,25
    • Rendita primo piano: 557,77
    • Rendita garage: 277,23
    • Rendita cantina: 56,81

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

I due immobili devono essere considerati separatamente. Per la sola quota del tuo 50% dell’immobile dove vivi può essere applicata l’aliquota agevolata da abitazione principale, mentre le altre tre quote (la restante del tuo appartamento e le altre due), andranno con aliquota ordinaria.

Per quanto riguarda le pertinenze, conviene dichiararle entrambe come pertinenze dell’immobile dove tu vivi, in modo da avere l’aliquota agevolata anche su queste.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.