IMU seconda casa anche se c’è residenza?

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU seconda casa anche se c’è residenza?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

flavia

Salve, ho una casa di proprietà al 100% che, per il periodo di tempo della separazione legale, è stata assegnata al mio ex marito che vi ha residenza e dimora con mio figlio.
    Io in realtà’ convivo con il mio nuovo compagno in un altro comune.
    Sto per acquistare una seconda casa nello stesso comune della mia prima casa di proprietà, per investimento. Ho capito che l’IMU della mia prima casa verrà pagato dal mio ex marito finchè ne usufruisce, io dovrò pagare l’IMU del secondo appartamento come seconda casa? (pur non pagando nulla come prima casa?) .
    Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

L’IMU è agevolata per l’abitazione principale, indipendentemente dal fatto che sia prima o seconda casa.
    Nel tuo caso, se l’immobile lo acquisti per investimento e tu rimani ad abitare altrove, pagherai IMU con aliquota normale (comunemente “seconda casa”) in ogni caso, anche se tu acquistassi questo immobile con i benefici di prima casa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.