IMU prima casa coniugi residenti nello stesso condominio in appartamenti diversi

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU prima casa coniugi residenti nello stesso condominio in appartamenti diversi

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Chiara

Buongiorno.
    Volevo un’informazione.
    Attualmente abito in un appartamento con i miei genitori; sono proprietaria dell’appartamento, per il quale beneficio delle agevolazioni prima casa, nonché della quota IMU come abitazione principale. Ora il mio fidanzato ha acquistato un appartamento nello stesso condominio, con le agevolazioni prima casa e quota IMU come abitazione principale, nel quale mi trasferirò anche io appena sposati.
    Considerando che io non effettuerò cambio di residenza, possiamo continuare a godere entrambi dei benefici sui differenti immobili, o ciò comporta rischi?
    Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

La legge è molto precisa in merito: dopo sposati, solo uno dei due immobili potrà godere di IMU come abitazione principale.

Nel tuo caso, se la casa rimane a disposizione dei tuoi genitori, dovresti valutare di fare un atto di cessione di diritti sull’immobile in modo che soggetto passivo diventano i tuoi genitori, che essendo residenti potranno beneficiare di IMU agevolata. Purtroppo è un atto che ha un certo costo (fai un preventivo da un notaio).

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.