IMU Prima casa con cambio di residenza a metà anno

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU Prima casa con cambio di residenza a metà anno

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Leonardo

Salve, sono proprietario al 50% insieme alla mia compagna di una villetta a schiera da Novembre 2011. Ho quindi tempo 12/18 mesi per avere diritto alle agevolazioni per scaricare gli interessi del mutuo e per l’iva agevolata al 4%.

Non abbiamo ancora trasferito la residenza visto che ancora non è stata fatta la richiesta di abitabilità ma credo che dovrebbe essere questione di giorni e quindi credo che la stessa riusciremo a farla nel mese di Giugno.

Volevo sapere come funziona per l’imu, nel senso se pagherò prima casa per tutto l’anno (facendo la richiesta di cambio di residenza a Giugno), tutta seconda casa per tutto l’anno oppure una cosa mista.

Grazie,
    Leonardo

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Pagherai “misto”, ovvero come seconda casa fino a che non avrete stabilito la residenza. Il calcolo va fatto a mesi, con una approssimazione a 15 giorni ovvero se vi trasferite entro il 15 Giugno, pagherete come seconda casa fino al mese di Maggio.
    Dal 15 al 30 Giugno, pagherete come seconda casa fino al mese di Giugno.

Salvatore

Salve, ho preso possesso materiale di un appartameto intorno al 20 maggio 2011, mentre il possesso legale avverrà intorno al 25 luglio 2012 dopo atto di rogito notarile, questo per poter anticipare alcuni lavori prima di entrarci a vivere. Tuttavia, per alcuni “problemi” tecnici, il proprietario non può vendere prima di quella data (luglio 2012) ed inoltre io non posso passare la residenza prima della stessa data. Ora vorrei sapere l’ IMU come va considerata? Prima o seconda casa? Si precisa che lui è residente li ma vive ad Imola con la famiglia in altra casa.
    Grazie!

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Salvatore: legalmente tu non sei proprietario della casa e dunque IMU spetta al vecchio proprietario, che avendo la residenza potrà avvalersi dell’aliquota prima casa.
    Se poi avete altri accordi tra di voi, ve la dovete vedere privatamente.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.