IMU per seconda casa ricevuta per successione

Stai visualizzando 10 post - dal 121 a 130 (di 130 totali)
  • Autore
    Ospite

se il proprietario della casa decede lasciando 4 eredi di cui solo uno ne possiede la residenza chi e’ obbligato a pagare la tarsu ? solo quello che ha la residenza o tutti e 4 gli eredi ?

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Valentina: la tassa sui rifiuti (oggi TARES) è dovuta da chi occupa l’immobile, quindi nel tuo caso dal solo erede residente.

Ospite

Se la madre decede, erede di un appartamento, lo lascia a i tre figli eredi, il marito è ancora in vita ma non è erede…chi paga l’imu?

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Paolo: l’IMU spetta a coloro che avranno intestato l’immobile dopo la successione, anche per il periodo antecedente la definizione della successione.

Ospite

Io ho il seguente caso concreto da sottoporre: mio padre e’ morto il 21 giugno 2013 e la casa dove viveva (per lui prima casa), e’ passata a me per successione, come unico erede. Io non vivo in Italia, ma comunque per me e’ seconda casa. Come devo regolarmi per il pagamneto dell’IMU, che se non vado errato dovrebbe spettarmi dal 21 giugno in poi, poiche’ per successione, sono entrato in possesso del bene da quella data. Come e quando devo effettuare il pagamento?
    Grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

fabio: essendo trascorsa la metà del mese di giugno, non hai dovuto pagare l’acconto. Dovrai pagare per 6 mesi e la tua scadenza sarà quella di metà dicembre prossimo.

Ospite

Buongiorno vorrei un’informazione.

mia nonna possiede una casa di cui è proprietaria con il marito (deceduto). Lei ci abita come unica residente. Alla morte del marito, fatta la successione, la parte di lui si é spalmata sulla nonna e sui figli (i miei zii).
    Se ho ben capito l’IMU la paga la nonna al 100% in quanto coniuge superstite con diritto all’abitazione per successione. Confermate?

La nonna ha anche una seconda casa nella quale non abita. Come si fa a capire se anche su questa seconda casa lei ha i diritti di successione?
    Se non li ha, la quota IMU la pagano anche i figli ognuno per la sua quota?

grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Lorenzo: il diritto di abitazione a seguito del decesso del coniuge si ha solo sull’abitazione principale, pertanto per l’altra casa devono pagare IMU tutti i comproprietari, in ragione della propria quota di possesso.

Ospite

Espertissimo e gentilissimo buongiorno! espongo la mia questione:
    l’8 maggio muore mia zia (non sposata e senza figli). i suoi fratelli (mio padre e mio zio) sono di conseguenza eredi.
    ad ottobre entrambi rinunciano all’eredità e automaticamente eredito io.
    nel frattempo io (a settembre) vendo quella che era mia prima casa, quindi penso di poter avere questa come mia prima casa.
    ma il notaio mi dice che in realtà è come se io fossi erede dall’8 maggio, data della morte, sicchè avrei 5 mesi in cui questa sarebbe seconda casa, e devo pagare la differenza.
    è vero?
    chi mi fa questo calcolo?

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Gaia: la verità è ancora diversa…
    Ai fini IMU, questo immobile ereditato diventa per te abitazione principale (comunemente confusa con “prima casa”), ovvero esente IMU, dalla data in cui vi trasferisci la residenza. Fino al 8 maggio (ovvero tutto aprile), è abitazione principale di tua zia e dunque esente IMU, mentre per te è come una seconda casa per i mesi da maggio fino a che non vi trasferisci la residenza (la data del rogito e il fatto che venga acquistata come prima casa non influiscono).
    Se ad esempio vi trasferisci la residenza oggi, alla scadenza di dicembre dovrai pagare IMU come una seconda casa per 6 mesi (maggio-ottobre).

Stai visualizzando 10 post - dal 121 a 130 (di 130 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.