IMU per seconda casa ricevuta per successione

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 130 totali)
  • Autore
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Nik: si, direi che la tua interpretazione è corretta.

Ospite

Buongiorno, mio papà è mancato senza lasciare testamento e oltre all’abitazione principale, è intestatario unico di una casa in campagna (cat. a/4) .
    Per il pagamento dell’imu mia mamma, io e mia sorella come ci dobbiamo comportare? Paga tutto mia mamma e a dicembre, una volta redatta la successione, conguagliamo le quote?
    Grazie e buona giornata

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Gerlando: l’ideale sarebbe pagare già da adesso secondo le quote che saranno definite dopo la successione.

Ospite

Salve il 9 aprile e’ morto mio suocero. Ha lasciato alla moglie e ai tre figli una abitazione principale e una seconda casa. In che percentuale deve essere diviso l’importo dell’imu sulla seconda casa, tra gli eredi (moglie e figli)?

Grazie mille

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Debora: deve essere suddiviso secondo le quote di proprietà di ciascuno che risulteranno dopo la successone. Cercate già di pagare secondo quella che pensate sarà la suddivisione finale.

Ospite

Salve sono PEPPE,

Ho ereditato una quota di un immobile (al catasto suddivise così: piano 1°,+ piano T-2°) di cui al “piano 1°” occupato da mia madre, e al “piano T e 2°” sono abitati da mio fratello. Essendo io proprietario di una prima casa in altra residenza e come me anche mia sorella sempre in altra residenza, essendo proprietari per 2/9 ciascuno ereditati (per successione da mio padre), visto che non siamo in possesso ne abbiamo godimento, dobbiamo pagare l’ICI per le nostre quote comunque, come richiestoci dal comune? o deve pagare mio fratello? visto che lui ci risiede e ha il pieno godimento? Se mi aiuta a risolvere il quesito le sono grato.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Peppe: se ho ben capito, si tratta di un unico immobile dal punto di vista catastale. Se così, allora tua madre detiene un diritto di abitazione sull’immobile (tutto) acquisito automaticamente. L’IMU spetta dunque al 100% solamente a lei, con aliquota “prima casa”.

Ospite

Buonasera,mia moglie, alla morte del papà,ha ereditato 1/4 della casa in cui vive sua madre. Noi siamo in affitto in un’altra regione e non abbiamo altre case.
    Come dobbiamo regolarci con l’IMU? La sua quota è da considerare prima casa?
    Ringrazio per la risposta

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Fabrizio: non dovete pagare niente, l’IMU spetta al 100% alla madre in quanto detiene un diritto di abitazione acquisito dopo la morte del coniuge.

Ospite

Sono sposato e ogni coniuge ha ereditato un appartamento in periferia di Roma. Mia moglie paga l’imu come prima casa: se io mi trasferisco per accudire mia madre 93 enne che abita al piano sottostante, dove al secondo piano ho il mio appartamento (donato) pago l’imu come seconda casa? ovviamente cambio la residenza. grazie infinite

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Giorgio: affichè entrambi i coniugi possano beneficiare dell’IMU agevolata, oltre ad avere residenza ognuno nel rispettivo immobile, è necessario che i due immobili siano in due comuni distinti, altrimenti solo uno dei due pagherà IMU come una “PRIMA CASA”.

Ospite

salve io volevo porre la seguente domanda: mio padre, chiamato all’eredita’, in quanto figlio di sua madre deceduta, ancor prima della dichiarazione di successione ha effettuato il pagamento dell’imu. Tuttavia mio padre ha deciso di rinunziarvi ma l’aver pagato l’imu comporta un accettazione tacita? e quindi non e’ piu’ possibile rinunziarvi ?

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Valentina: no, il pagamento dell’IMU prima della successione non comporta accettazione tacita dell’eredità, essendo un atto a sola rilevanza fiscale.

Ospite

se un chiamato all’eredita’ decide di rinunciare puo’ non pagarlo (imu) ? o e’ costretto a pagarlo se non ha effettuato la rinuncia?

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Valentina: se rinuncia non è tenuto a pagare, se non rinuncia sarà tenuto a pagare dopo la successione, anche per il periodo intercorrente tra il decesso e la definizione della successione (per cui in questo caso è sempre consigliabile pagare per tempo anche se in attesa della successione, secondo una suddivisione delle quote che si ipotizza sarà quella dopo la successione).

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 130 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.