Giuseppe, questo è senza dubbio il caso più dibattuto della nuova regolamentazione IMU, perchè è quello che maggiormente risente della nuova normativa -purtroppo- in negativo.
L’immobile di tua proprietà ceduto con comodato a tuo padre fino allo scorso anno era assimilabile a principale e dunque soggetto ad ICI prima casa (ovvero esente dal pagamento).
Dal 1 gennaio 2012 tale immobile è diventato per te una “seconda casa” e dunque soggetta ad IMU con l’aliquota ordinaria più alta e senza detrazioni.
Cosa fare? Pagare, oppure per farla diventare tassata come una “prima casa” dovresti con atto notarile cedere il diritto di usufrutto a tuo padre, diventandone nudo proprietario. In tal caso, IMU spetterebbe a tuo padre in qualità di usufruttuario, ma con aliquota ridotta “prima casa”.