IMU per casa di mia proprietà in cui abita mio padre ad uso gratuito

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU per casa di mia proprietà in cui abita mio padre ad uso gratuito

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Giuseppe Cafforio

Ho una casa di mia proprietà in cui abita ad uso gratuito mio padre. Io abito sempre ad uso gratuito in un altra casa dello stesso paese ma di proprietà unica di mio suocero.

Cosa mi spetta pagare per la mia casa di proprietà dove abita mio padre?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Giuseppe, questo è senza dubbio il caso più dibattuto della nuova regolamentazione IMU, perchè è quello che maggiormente risente della nuova normativa -purtroppo- in negativo.

L’immobile di tua proprietà ceduto con comodato a tuo padre fino allo scorso anno era assimilabile a principale e dunque soggetto ad ICI prima casa (ovvero esente dal pagamento).
    Dal 1 gennaio 2012 tale immobile è diventato per te una “seconda casa” e dunque soggetta ad IMU con l’aliquota ordinaria più alta e senza detrazioni.

Cosa fare? Pagare, oppure per farla diventare tassata come una “prima casa” dovresti con atto notarile cedere il diritto di usufrutto a tuo padre, diventandone nudo proprietario. In tal caso, IMU spetterebbe a tuo padre in qualità di usufruttuario, ma con aliquota ridotta “prima casa”.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.