IMU per abitazione principale composta da due unità

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso IMU per abitazione principale composta da due unità

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

TIZIANA

La mia abitazione principale è costituita da due unità immobiliari, accatastate separatamente, con l’attribuzione di due distinte rendite catastali. E’ servita da un solo contratto per acqua, telefono, energia elettrica. Non posso fare richiesta di unificazione catastale delle medesime in quanto sono in attesa di licenza di edilizia in sanatoria.
    Sono applicabili le agevolazioni per l’abitazione principale ?
    In caso di risposta affermativa
    come posso difendermi da eventuali pretese IMU da parte del Comune?

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

A mio giudizio non hai diritto di pagare IMU agevolata per entrambe le unità.
    Attualmente, finché non saranno unificate, hai diritto ad IMU come abitazione principale solo per l’unità nella quale hai residenza, mentre l’altra pagherà come una seconda casa.

TIZIANA

Chiarisco che le due unità immobiliari sono contigue, occupate a uso abitazione dal contribuente e dai suoi familiari accatastate separatamente per motivi di condono edilizio ma entrambe unità di redidenza prova unica utenza per l’energia elettrica ,telefonica e acqua

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Si si, la situazione è chiara, ed è evidente che c’è uno stato di fatto difforme da quello catastale, ma d’altra parte è quello catastale che fa fede per la tassazione.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.